Il Ristorante Andreini di Alghero si conferma il miglior locale dell´isola, secondo la Guida dell´Espresso 2010 con il punteggio di 16. Classificati anche Al Tuguri 14, La Pergola e Villa Loreto a 12,5, 12/20 per il Pavone
ALGHERO - Il Ristorante Andreini (via Ardoino) di Alghero si conferma il miglior locale dell'isola, secondo la Guida dell'Espresso 2010. Un risultato, peraltro, che riconferma la leadership in Sardegna ma con un punteggio superiore rispetto al 2009, 16 invece di 15,5.
La sola "Stella Michelin" del territorio regionale (nel 2009 è stata insignito dell'altro prestigioso riconoscimento internazionale) conferma i giudizi eccellenti degli ultimi anni per la coppia di fratelli, Cristiano chef, e Gianluca direttore di sala. Questo l'ultimo dell'Espresso: «Una sorta di laboratorio in cui si costruiscono pietanze complesse ma dai sapori eleganti e armoniosi. Grandi risultati senza ricorrere a tecnicismi esasperati ma combinando sapientemente creatività e tecnica».
A distanziare Andreini di un punto, 5 locali tra: Cagliari (Il Corsaro), Carloforte (Da Nicolo), Olbia (Gallura), Oliena (Su Gologone) e Palau (Gritta). Gli altri ristoranti algheresi classificati nella Guida del settimanale sono: Al Tuguri (via Maiorca) dello chef Benito Carbonella, con il punteggio di 14; la Pergola e la novità Villa Loreto guadagnano 12,5; e il Pavone 12/20.
Nella foto: il cuoco algherese Cristiano Andreini
Commenti