La struttura militare di Monte Doglia verrà chiusa. A rischio anche l´Aeroporto Militare e la stazione meteo di Capo Caccia
ALGHERO - Nonostante le rassicurazioni del Governo su eventuali nuovi finanziamenti, anche il ministero della Difesa deve fare i conti con una crisi economica che non molla la presa e che, anche per tutto il 2010, non cesserà di pesare negativamente sul bilancio dello stato. Nel territorio di Alghero il taglio più evidente si riscontra nella prossima e imminente chiusura del radiofaro ubicato sulla sommità di Monte Doglia.
L'area, appartenente al demanio militare, si sviluppa su circa 55 mila mq. e comprende alcuni fabbricati con annessa l'antenna radio. In tutti questi anni, la funzione primaria della struttura è stata quella di fornire informazioni e dati di navigazione agli aeromobili che transitano lungo il percorso di volo in prossimità dell'areoporto.
Sempre nell'ottica di un eventuale ridimensionamento delle strutture militari in disuso o parzialmente in servizio, appaiono come possibili obiettivi anche l'aeroporto militare e la stazione meteorologica di Capo Caccia.
Nella foto: il radiofaro di Monte Doglia
Commenti