Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaSpettacoloConcerti › Anche Enzo Favata al “Culturefestival”
Red 6 agosto 2010
Anche Enzo Favata al “Culturefestival”
L’edizione di CultureFestival 2010, è organizzata Associazione Culturale “Sardinia Pro Arte”, la Provincia del Medio Campidano con il patrocinio di Sir Colin Davis Presidente London Symphony Orchestra


BARUMINI - Si avvia alla conclusione il “Culturefestival 2010”. Dopo un lungo itinerario alla scoperta delle Arti, tra mostre, musica jazz, classica, folk, incontri letterari e scientifici, il festival organizzato dall’Associazione Culturale “Sardinia Pro Arte” e la Provincia del Medio Campidano, ha in programma anche un intermezzo dedicato alle escursioni naturalistiche. La penultima tappa della rassegna, infatti, prende il via sabato 7 agosto alle ore 8,30 da Villa Asquer per l’escursione a “Sa Jara Manna” sull’altopiano della Giara di Tuili.

Accompagnati dalla guida Roberto Sanna, gli escursionisti andranno alla scoperta di un territorio circondato da fascino e mistero per gli innumerevoli angoli di paradiso, ma anche ricco di storia per la gran quantità di reperti, molti soltanto individuati e da riportare completamente alla luce, delle civiltà nuragiche, puniche, fenicie, romane e spagnole che transitarono sulla Giara. Conclusa la gita al sacco a “Sa Jara Manna” il programma della manifestazione riprende il pomeriggio da Barumini.

Tra le avvincenti pareti di “Casa Zapata” un edificio secentesco che poggia sui ruderi di un nuraghe chiamato “Nuraxi ‘e Cresia”, alle ore 16, è in programma la presentazione del libro di Claudio Loi “Sardinia Jazz”. A far da cornice all’incontro con l’autore del volume pubblicato da Aipsa Edizioni Percezioni Musiche nel 2010, la performance musicale del “Piccolo Ensemble Elettroacustico” con Elia Casu (live Electronics), Matteo Muntoni (contrabbasso), Stefano Vacca (batteria). Presentano il libro i giornalisti Stefano Fratta di Radio Press, Pierpaolo Fadda direttore di Sonos e Contos e il critico jazz Franco Bergoglio.

Sempre a Barumini alle ore 18 al Centro Culturale “Giovanni Lilliu” attiguo al complesso Nuragico di su Nuraxi, è possibile visitare Viaggiando per rotaie, mostra di fotografia modellismo e documentazione storica del territorio curata da Gianni Sanna E Gabriella Mura e ancora Il Popolo Di Bronzo Armi, Abiti e Utensili dei Bronzetti Nuragici realizzata dall’artista e ceramista cagliaritana Angela Demontis. La serata di sabato 7 agosto chiude alle ore 22 nella Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata di Barumini con il concerto della Enzo Favata Band e Il Quintetto D’archi Sardegna.

Protagonisti di un progetto musicale che fonde jazz e folk con le sonorità mediterranee, Enzo Favata al sax, Daniele Di Bonaventura al bandoneòn, Simone Pittau e Alessandro Puggioni al violino, Gioele Lumbau alla viola, Vladimiro Atzeni al violoncello e Rinaldo Asuni al contrabbasso. L’edizione di CultureFestival 2010, è organizzata Associazione Culturale “Sardinia Pro Arte”, la Provincia del Medio Campidano con il patrocinio di Sir Colin Davis Presidente London Symphony Orchestra, delle Amministrazioni Comunali di Tuili, Simala, Villanovaforru, Turri, Serrenti, Barumini, dell’Assessorati Regionali alla Cultura e Turismo. Direzione Artistica Simone Pittau.
Commenti
12:05
Venerdì 6 febbraio ad Alghero, sabato 7 febbraio a Sassari, al Teatro Civico. Sul palco i fondatori Gigi Camedda e Gino Marielli, la voce di Serena Carta Mantilla e la chitarra di Massimo Cossu, insieme al giornalista e critico musicale Felice Liperi, autore della biografia
28/1/2026
Luca Carboni porta in scena il 5 agosto all´Anfiteatro Ivan Graziani un grande racconto tra musica, immagini e parole con le canzoni del suo lungo viaggio, alternando momenti di grande festa ad altri di intimità acustica
26/1/2026
Il concerto è in programma il 30 gennaio alle ore 19 negli spazi della Libreria Dessì di Sassari, organizzato e prodotto dal Circolo Musicale Laborintus.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)