Seconda serata dedicata alla manifestazione sul tradizionale dolce algherese. Interverrà al dibattito anche Anna Moroni della Prova del Cuoco. A fine serata una degustazione per tutti
ALGHERO - Una serata dedicata al Menjar blanc si terrà venerdì 30 luglio alle ore 21,30 nel Parco Tarragona (Mercede), nello spazio antistante il chiosco Llua. Il tradizionale dolce di crema di latte addensato con amido e scorza di limone identifica Alghero e le sue tipicità culinarie. Giunto in città intorno alla metà del 1300 con l’occupazione della città dei catalano-aragonesi, ne rappresenta anche un pezzo di storia.
Da dolce ricco delle corti medioevali europee, si è trasformato col tempo, in un originale dolce identitario di cucina popolare, ma non per questo meno ricco di suggestioni. Il segreto - dicono gli esperti - sta nella quantità di amido, zucchero e scorza di limone. La serata è a cura della Oikos Ambiente e Turismo ed è cofinanziata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, a sostegno di iniziative volte alla promozione ed alla valorizzazione delle attività produttive del territorio.
Ospite dell’incontro Anna Moroni nota conduttrice Rai ed esperta gastronoma. Interverranno tra gli altri Torquato Frulio, medico nutrizionista; Maria Antonietta Izza giornalista e cultrice delle tradizioni locali; Giovanni Fancello giornalista e studioso delle tradizioni culinarie. A fine dibattito sarà offerta una piccola degustazione del dolce proposto secondo la ricetta originale o rivisto in chiave più moderna. La manifestazione proseguirà fino al 20 agosto presso i ristoranti aderenti all’iniziativa che proporranno nella carta dei dolci il Menjar blanc.
Commenti