Firmato il protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna e le società di gestione degli aeroporti sardi per l’attivazione di punti di accesso gratuiti tutto l´anno
ALGHERO - È stato firmato il protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna e le società di gestione degli aeroporti sardi per l’attivazione di “Surf in Sardinia”. L’accordo segue di pochi giorni l’aggiudicazione della gara d’appalto del progetto, che prevede la realizzazione di punti d’accesso a internet wireless e gratuiti in aeroporti, porti e comuni a vocazione turistica.
L’assessore degli Affari generali Ketty Corona e l’assessore dei Trasporti Liliana Lorettu hanno sottoscritto l’intesa con la Sogaer, la Geasar, la Gearto, la Sogeaor e la Sogeaal, che gestiscono, rispettivamente, gli aeroporti di Cagliari - Elmas, di Olbia, di Tortolì, di Oristano - Fenosu e di Alghero.
«Chi viaggia e sbarca negli aeroporti della Sardegna - spiega l’assessore degli Affari generali Ketty Corona - potrà registrarsi al sistema e navigare gratuitamente su internet, accedere ai servizi informativi legati alla mobilità, al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale - ambientale dell’Isola ed entrare così in contatto con le località dove si trova e su quelle nelle vicinanze».
Gli hotspot wifi saranno fruibili tramite registrazione on line (via cellulare) o off line (nei chioschi informativi attrezzati). Il servizio sarà attivo tutto l’anno. «L’attivazione di hot spot negli aeroporti - aggiunge l’assessore Corona - è un servizio innovativo, perfettamente in linea col nostro piano di potenziamento dei centri d’accesso gratuiti a internet e, più in generale, con la strategia d’innovazione come fattore di crescita economica e per abbattere l’isolamento».
Commenti