I due enologi catalani hanno svolto un lavoro di ricerca sulle varietà autoctone presenti in Sardegna e hanno valutato attraverso la tecnica degli assaggi alla cieca, i vini prodotti dalle cantine algheresi, grandi e piccole
ALGHERO - Venerdì 25 giugno 2010, alle ore 20, presso il Chiostro di San Francesco ad Alghero, verrà presentata la "Guia de vins de l’Alguer" alla presenza degli autori Sílvia Naranjo e Jordi Alcover. I due enologi catalani, già autori della "Guia de vins de Catalunya", hanno svolto un lavoro di ricerca sulle varietà autoctone presenti in Sardegna e hanno valutato attraverso la tecnica degli assaggi alla cieca, i vini prodotti dalle cantine algheresi, grandi e piccole.
Le aziende partecipanti all’iniziativa sono Sella & Mosca, la Cantina Sociale Santa Maria la Palma, l’Azienda Agricola Ledà d’Ittiri e la Cantina Rigàtteri. La guida costituisce un valido strumento informativo per gli esperti e gli amanti del vino, che, venendo ad Alghero troveranno un motivo in più per apprezzare la loro permanenza nella cittadina catalana di Sardegna.Sarà anche un modo per diffondere , ancora una volta, il nome di Alghero e delle sue eccellenze produttive in Catalogna e in Spagna.
Un libro didattico e tecnico allo stesso tempo, che contribuirà ad accrescere la curiosità dei catalani nei confronti di Alghero e della sua cultura. La presentazione sarà curata da Andreu Bosch i Rodoreda, dell’Institut Ramon Llull di Barcellona e da Giuseppe Izza, enologo algherese. A seguire si terra una piccola degustazione di vini.
Commenti