Pietanze a base di tonno, stand dedicati all´artigianato e all´enogastronomia, concerti: questo è il programma della sagra che si terrà a Stintino il prossimo sabato
STINTINO - La Sagra del tonno di Stintino edizione numero dodici aprirà i battenti sabato prossimo, 26 giugno. Sarà ancora una volta la Piazza dei 45 a ospitare quanti vorranno gustare un piatto di tonno preparato secondo la tradizionale cucina locale, oltre che ammirare l’esposizione di prodotti tipici dell’artigianato sardo e locale.
La sagra è una rievocazione storica in chiave gastronomica di ciò che sono state le origini di Stintino, da sempre legate alla pesca nell’antica tonnara e alla lavorazione del tonno. «Oggi che la “Tonnara Saline” e la professione di tonnarotto non esistono più – sostiene l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino – questa iniziativa diventa un gustoso viaggio nel tempo che ci fa riscoprire la tradizione da civiltà del mare che caratterizza la nostra località».
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco stintinese con il patrocinio del Comune, è diventata in questi ultimi anni un appuntamento fisso e per tradizione inaugura l’inizio della stagione estiva nel borgo dei pescatori. Quest’anno la Sagra del tonno, che si inserisce all’interno della manifestazione più ampia “Stintino, saperi, sapori e passioni” che a luglio proporrà anche la Sagra del polpo, sarà concentrata nella sola giornata di sabato. La piazza intitolata alle famiglie che fondarono Stintino sarà quindi il centro d’attrazione, conoscenza e approfondimento della cultura, storia e tradizione della Sardegna.
Si inizierà alle ore 18 con l’apertura degli stand espositivi, per proseguire con l’esibizione di alcuni gruppi folk in costume. Alle ore 19,30 il clou della serata con la distribuzione delle due pietanze a base di tonno arricchite da un fresco bicchiere di vino ed un dolce locale. La serata proseguirà con il concerto del gruppo Bsa in programma alle ore 22.
«Ci auguriamo che anche quest’anno la manifestazione segua il trend delle ultime edizioni – afferma il presidente della Pro Loco Antonio Scano – nelle quali, grazie soprattutto alla meticolosità della preparazione delle pietanze a base di tonno, lo stand è stato letteralmente assalito tanto che per questa edizione verranno raddoppiate le porzioni». Nella piazza dei 45 ci saranno gli stand di Cabras per la bottarga, Ittiri per l'olio, Sassari, Belvì, Cagliari, Monastir, Bonarcado, Sennori e Ozieri.
Nella foto: La manifestazione nella passata edizione
Commenti