Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteAeroporto › «Sogeaal, dov´è la rivoluzione?»
S.A. 7 giugno 2010
«Sogeaal, dov´è la rivoluzione?»
Il duro attacco nei confronti della Sogeaal arriva da Franco Simula, ex assessore nella prima Giunta Tedde ed ex membro del Cda della stessa società che gestisce lo scalo algherese


ALGHERO – Franco Simula, ex assessore del Comune di Alghero ed ex membro della Sogeaal, società che gestisce l’aeroporto algherese, non ci sta a sentire tutte le critiche sullo scalo legate alle politiche e le gestioni del passato e passa al contrattacco nei confronti dell’attuale management. «Sembra un secolo ormai da quando il Presidente Luzzatti e il Direttore Peralda, promettevano, in occasione di una conferenza stampa, di rivoluzionare la gestione della società aeroportuale di Alghero. E poi, giù accuse pesantissime alle passate gestioni per i conti in rosso, sottolineando che anche la Magistratura aveva acceso i riflettori».

«Molti si chiederanno - dice Simula - dov'erano quando da anni la stessa società, probabilmente secondo loro gestita da un gruppo di sprovveduti, chiedeva a gran voce ai politici regionali e soci di maggioranza, di finanziare le opere che già da anni erano state programmate». Simula, come parte di quel progetto del passato, tiene a evidenziare i risultati arrivati da quegli anni, «un margine di crescita positivo che faceva invidia a tutte le realtà aeroportuali d'Italia e Olbia e Cagliari cominciavano ad avere un segno meno o per lo meno non crescevano come Alghero». «Cosa successe allora? - chiede ironicamente l’ex assessore e la risposta la ritrova su Cagliari - o meglio su “una cabina di regia” regionale che ha iniziato a mettere in discussione la Ryanair».

Come era logico – prosegue Simula - il vettore low-cost annuncia il taglio di numerosi voli e subito nell'economia cittadina si raccolgono i primi malumori. Dopo qualche mese si annunciano nuovi voli con Meridiana e Alitalia dai primi di giugno ma per chi nel frattempo ha avuto la sfortuna di viaggiare con questi vettori avrà vissuto sulla propria pazienza i forti disguidi che quasi quotidianamente si registrano viaggiando con queste compagnie. Intanto si viene a sapere che nuove rotte della Ryanair vengono aperte per Cagliari, le stesse che per Alghero vengono considerate dispendiose.

Secondo l'ex assessore della Giunta Tedde il dato in negativo di aprile sul traffico nel Riviera del Corallo (-23%) non sarebbe dovuto in particolare alla nube islandese, quanto «ai due anni della nuova amministrazione che non ha prodotto risultati apprezzabili rispetto alle aspettative di molti». Da qui un elenco di criticità evidenziate dal’ex membro Sogeaal: «i bagni sono sempre in condizione pietose, le porte automatiche sono inagibili da almeno un paio di anni, i carrelli bagagli insufficienti, il traffico è regolamentato con segnaletica da “cantiere edile”, autobus di linea senza una penselina, mentre sul piano amministrativo, non ho dati certi, ma solo il raddoppio degli emolumenti agli amministratori è stato assicurato».

«L’altra iniziativa encomiabile dice sarcastico Franco Simula - per la verità, è stata fatta: una zona rosa riservata alle donne in “attesa”. Si tratta di 5 parcheggi riservati e inaugurati in pompa magna ma rimasti quasi sempre vuoti forse perché viaggiare con il pancione non è molto salutare e poi risultano non essere economicamente interessanti visto che gli stessi parcheggi sono a pagamento».

Nella foto: Franco Simula
Commenti
17/1/2026
La Giunta Todde e la maggioranza regionale perde ancora tempo: mentre regioni come Calabria, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e ora anche Emilia-Romagna hanno già eliminato l’addizionale per rafforzare i collegamenti, la Sardegna resta immobile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)