Saranno 18 gli agriturismo della provincia di Oristano che parteciperanno alla rassegna gastronomica “Le isole del gusto – Primavera in agriturismo”, in programma da sabato prossimo 17 aprile sino a domenica 30 maggio
ORISTANO - Saranno 18 gli agriturismo della provincia di Oristano che parteciperanno alla rassegna gastronomica “Le isole del gusto – Primavera in agriturismo”, in programma da sabato prossimo 17 aprile sino a domenica 30 maggio. Promossa dalla Camera di commercio di Oristano, nell'ambito del cartellone di Mediterranea, la manifestazione segue lo spazio di confronto andato in archivio con successo nei mesi scorsi e riservato invece ai ristoranti e alle trattorie. Per la prima volta, infatti, la Camera di commercio ha deciso quest’anno di sdoppiare la tradizionale manifestazione che sinora aveva riunito le diverse tipologie di esercizi.
«Una scelta - spiega il presidente della Camera di commercio di Oristano, Pietrino Scanu, “che si innesta in un processo di qualificazione delle aziende partecipanti, al quale puntiamo con la nostra rassegna, ma anche con diverse valide iniziative, come l’attribuzione del Marchio di qualità, che proprio a giorni sarà consegnato a diverse imprese turistiche della provincia di Oristano. Non solo promozione, quindi, ma anche la volontà di qualificare le attività per renderle sul mercato più competitive».
Con la nuova edizione de “Le isole del gusto” si vuole valorizzare ancora l’enogastronomia della provincia di Oristano con la proposta e la presentazione di specialità tradizionali locali e migliorare la conoscenza e la promozione dei prodotti tipici dell’agroalimentare di qualità del territorio. A ciò si aggiunge la volontà di incentivare il turismo rurale. «Così com'è stato per ristoranti e trattorie - afferma il segretario della Camera di commercio di Oristano, Enrico Massidda - anche gli agriturismo dovranno assicurare la fedeltà alla tradizione, la genuinità delle pietanze e di tutti i prodotti elaborati ed offerti, rispettare, inoltre la loro stagionalità e proporre la corretta presentazione dei cibi e delle bevande».
I 18 agiturismo che parteciperanno a “Le isole del gusto – Primavera in agriturismo” saranno tenuti per regolamento a proporre un menù comprendente almeno antipasto, primo, secondo, frutta e dolce, due calici di vino e mezzo litro d’acqua a un prezzo non superiore a 25 euro. Per i bambini tra i 4 e i 10 anni il menù dovrà essere proposto a metà prezzo; per i bambini al di sotto dei 4 anni sarà gratuito.
Commenti