Il consiglio regionale approva l’articolo 1 del testo di legge che contiene misure per lo sviluppo del trasporto aereo nel quale riconosce 10 milioni alla Sogeaal. Approvato l´emendamento di Mario Bruno sulla privatizzazione
ALGHERO - Il consiglio regionale della Sardegna ha approvato questa mattina l'articolo di legge licenziato dalla Commissione la scorsa settimana che prevede il salvagente per la Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto di Alghero, destinando alla ricapitalizzazione 10 milioni di euro (i restanti 2,7 milioni saranno garantiti direttamente dalla Sfirs).
La Sogeaal, a partire dall'agosto del 2011 (allo scadere del primo quadriennio di operatività della concessione ministeriale, datata 3 agosto 2007), metterà sul mercato parte delle quote in suo possesso. A tal proposito è stato approvato l'emendamento proposto dall'algherese Mario Bruno (concordato fra i gruppi durante una sospensione lavori), che modifica parte dell'articolo 1, che imponeva alla Regione di conservare soltanto una percentuale minoritaria della società.
Il collocamento delle quote sul mercato così, avverrà previa riorganizzazione e riassetto gestionale da approvarsi da parte della giunta regionale entro 120 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, previo parere della Commissione Trasporti della Regione (emendamento approvato con presenti 60, votanti 56, sì 56, 4 astenuti). Contro l'ememndamento voluto da Mario Bruno si era schierato l’on. Capelli (Udc) che ha detto «di non concordare su questo emendamento perché non ci può essere alcuna “programmazione pubblica”».
Commenti