Discussione in Consiglio regionale sulla Sogeaal. Critico Nanni Campus: C´è mancanza di confronto tra Giunta e Consiglio. L´intervento di Bruno
ALGHERO - Entrano in Consiglio regionale a Cagliari i debiti e problemi della Sogeaal. La seduta si apre sotto la presidenza del vicepresidente Giuseppe Luigi Cucca (Pd). All’ordine del giorno il disegno di legge della giunta “Misure per lo sviluppo del trasporto aereo”. Il decreto legge ha l’obiettivo di creare misure volte a sviluppare e sostenere il sistema aeroportuale isolano, concorrendo anche alla destagionalizzazione dei traffici domestici e internazionali. Il testo, approvato dalla commissione bilancio nella seduta del 25 marzo 2010 con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario dell’Idv, unico gruppo dell’opposizione presente al momento della votazione, prevede concrete misure per lo sviluppo del trasporto aereo isolano e il risanamento della Sogeaal spa, la società che gestisce lo scalo di Alghero.
La relazione di maggioranza è stata svolta dall’on. Giulio Steri (Udc) che ha fatto riferimento alla relazione depositata. La relazione di minoranza è stata svolta dall’on. Adriano Salis (Idv) che ha ricordato il parere negativo dato dal suo gruppo in Terza commissione e ha auspicato di far tornare la legge in quarta commissione per un esame di merito. Su una cosa l’on. Adriano Salis non ha dubbi: il Consiglio deve evitare di far fallire la Sogeaal. L’on. Steri (Udc) ha precisato che se la legge dovesse tornare in commissione non ci sarebbero più i tempi per presentare i bandi per la continuità territoriale e la società di gestione dell’aeroporto di Alghero fallirebbe.
Nella discussione generale è intervenuto l’on. Mario Bruno (Pd). Questo Disegno di legge – ha detto - è stato annunciato in conferenza dei capigruppo dall’assessore La Spisa per far fronte alla ricapitalizzazione dell’aeroporto di Alghero. Ma a parte questo provvedimento urgente – ha proseguito – sia quanto previsto per la continuità territoriale sia per la destagionalizzazione deve passare in commissione Trasporti. L’on. Matteo Sanna, presidente della commissione Trasporti, ha sottolineato l’aspetto eminentemente finanziario del Disegno di Legge. E’ questa la ragione – ha detto - del mancato passaggio in Quarta commissione.
La seduta è proseguita con l’intervento dell’on. Nanni Campus (Pdl). Per l’esponente del Pdl l’urgenza c’è solo per la ricapitalizzazione dell’aeroporto di Alghero. Tutto il resto può essere affrontato in maniera diversa per non apparire come una “scorciatoia” da parte della giunta. Questo Dl – ha detto - è l’esempio della mancanza di confronto giunta-consiglio. Per Campus, quindi, la ricapitalizzazione dell’aeroporto di Alghero è necessaria ma la giunta deve approfondire meglio questi temi come maggiori collegamenti interni. «La giunta deve avere un maggiore confronto sia con la maggioranza che con l’opposizione».
E’ intervenuto l’on. Gavino Manca (Pd) che ha affermato che questo DL “d’urgenza” deve essere limitato all’articolo 1. «La programmazione – ha detto - deve essere fatta prima dello stanziamento delle risorse sia per la continuità territoriale che per la destagionalizzazione. Oggi poi dobbiamo limitarci ad approvare la ricapitalizzazione della Sogeaal. Solo per senso di responsabilità, per salvaguardare i posti di lavoro, per tutelare un bene dei sardi voto a favore della ricapitalizzazione, il resto del testo deve andare in Quarta commissione».
Commenti