Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Ryanair: «Non si buttino all´aria 10 anni»
Red 11 febbraio 2010
Ryanair: «Non si buttino all´aria 10 anni»
«Si trovino le risorse sufficienti perché almeno le attuali rotte vengano mantenute. Non butti all’aria un percorso positivo di dieci anni, nel quale il sistema economico del nord Sardegna ha ottenuto notevoli benefici»


ALGHERO - «Il presidente della Regione Cappellacci assuma su di sé, in prima persona, la questione Ryanair. Non butti all’aria un percorso positivo di dieci anni, nel quale il sistema economico del nord Sardegna ha ottenuto notevoli benefici dai collegamenti aerei a basso costo». Basta con le parole: si dia corso immediato all’erogazione dei finanziamenti co-marketing deliberati nel 2007 e nel 2009 e oggi ancora fermi. «Si trovino - nel prossimo collegato - le risorse sufficienti perché almeno le attuali rotte vengano mantenute».

Lo sostiene l'algherese Mario Bruno, capogruppo del Partito democratico in consiglio regionale. «La Giunta, al di là di deboli cabine di regia, porti in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e realizzi un vero e proprio Sistema Aeroportuale Sardo, con sinergie tra gli scali e diversificazione di rotte e vettori», puntualizza.

Alla luce dei voli ora tagliati da Ryanair su Alghero, precisa Bruno, viene inoltre spontaneo chiedere al presidente Cappellacci quale accordo abbiano raggiunto con Ryanair quando, insieme al sindaco di Alghero Tedde si recò a Dublino qualche mese fa. «Tutti ricordiamo la loro visita - tenuta segreta perfino ai vertici della Società di gestione dell'aeroporto e all’assessore dei trasporti - dalla quale tornarono trionfanti, con tanto di foto ricordo insieme al numero uno della compagnia irlandese Michael O’Leary». È stato forse un altro bluff, chiede Bruno. «In caso contrario non si comprenderebbe la lettera di Tedde all’assessore La Spisa, nella quale si chiede l’inclusione della crisi Sogeaal nel tavolo interassessoriale sull’emergenza economica, alla pari del Petrolchimico di Porto Torres».

Allo stesso modo, non ci sarebbe stato lo sfogo dell’ex presidente della Regione Pili, molto critico verso Cappellacci. Pili - ricorda mario Bruno - si spinge ad affermare persino cose condivisibili: «Rinunciare alla compagnia irlandese significa cancellare un modello di sviluppo», ha detto. Non da meno l’ex sindaco Baldino, non certo uomo di sinistra, che ha chiesto chiarezza al presidente della Regione e ha parlato di «fedeltà non ricambiata dai vertici di centrodestra».

Nella foto: Mario Bruno in consiglio regionale
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)