Presenti all´incontro con assessore Lorettu e i responsabili delle società di gestione degli areoporti sardi le compagnie AirBerlin ed Easyjet. Spicca l´assenza (annunciata) della prima low cost europea
ALGHERO - Tutto come ampiamente previsto e annunciato da
Alguer.it. Si è riunita la “Cabina di Regia” voluta dall'assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna per programmare e pianificare la stagione estiva in Sardegna, ma la principale compagnia aerea low cost europea, quella che attualmente garantisce da e per l'Isola più di sessanta collegamenti in alta stagione, la Ryanair, non ha risposto all'invito.
Si acuisce così il distacco tra Ryanair e Regione, con conseguenze non facilmente preventivabili. Alla base del braccio di ferro con gli irlandesi, ci sono i mancati pagamenti dei finanziamenti co-marketing che garantiscono l'atterraggio di Ryanair nei due scali di Alghero e Cagliari. Mancati pagamenti che stranamente però, si riferiscono solo all'aeroporto catalano.
All'incontro hanno partecipato i responsabili della compagnia AirBerlin e della Easyjet. L’obbiettivo dell’assessore regionale dei Trasporti, Liliana Lorettu è quello di creare nuove prospettive per i voli low cost, sia nazionali che internazionali. La “cabina di regia” ha particolarmente apprezzato l’organizzazione e la funzionalità della compagnia aerea AirBerlin che si è detta disponibile a consolidare e potenziare le rotte.
I responsabili delle società di gestione degli aeroporti sardi e lo stesso assessore Lorettu, hanno potuto constatare la diversa operatività di trasporto rispetto alla stessa Ryanair: coincidenze garantite anche su voli internazionali, catering di bordo, posto assegnato, nessun costo aggiuntivo per il superamento minimo del bagaglio e presenza nelle agenzie di viaggio.
Nel corso dell’incontro con i dirigenti di Easyjet, si è parlato di possibili nuove rotte. La compagnia ha manifestato il proprio interesse ad approfondire l’argomento. Una nuova riunione con Easyjet è stata già fissata per il prossimo il 16 febbraio. Intanto, fanno sapere dall'assessorato ai Trasporti, altre compagnie aeree hanno chiesto un incontro, e le proposte saranno vagliate nelle prossime riunioni della "Cabina di Regia".
Nella foto: l'assessore Liliana Lorettu
Commenti