Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Emigrati, Alitalia nega la continuità
Red 2 febbraio 2010
Emigrati, Alitalia nega la continuità
«La decisione di Alitalia è scandalosa - sostiene Mauro Pili - e va immediatamente ritirata con l’intervento diretto del governo e della stessa regione»


ALGHERO - «La decisione di Alitalia di cancellare la continuità territoriale per gli emigrati è inaccettabile e va respinta con tutte le nostre forze. E’ un offesa al popolo sardo considerato che gli emigrati sono figli della loro terra e non possono essere allontanati ancora di più dalla loro comunità». Lo sostiene il deputato sardo Mauro Pili nel denunciare in una interrogazione al governo la gravissima decisione della compagnia aerea di adottare una deliberazione interna con la quale ha unilateralmente deciso di negare ai nativi in Sardegna il sacrosanto diritto di poter usufruire della continuità territoriale.

«Dopo la disastrosa gestione della continuità territoriale di questi ultimi anni che aveva portato ad una decisione della commissione europea con l’esclusione degli emigrati - sostiene Pili - le compagnie aeree, di concerto con la Regione, avevano concordato di mantenere in essere il trattamento di continuità territoriale per gli emigrati sardi, da sempre annoverati tra i fruitori delle tariffe di riequilibrio».

«La decisione di Alitalia è scandalosa – sostiene Pili - e va immediatamente ritirata con l’intervento diretto del governo e della stessa regione per ricondurre la compagnia aerea ad un atteggiamento più sensibile e corretto verso una regione che ha sempre rappresentato per Alitalia una fonte di lauti guadagni». Nell’interrogazione presentata al Governo, il parlamentare sardo, sollecita il governo ad assumere atti formali verso un’estensione della continuità territoriale non solo ai nati in Sardegna ma a tutti i cittadini italiani ed europei che da aeroporti nazionali si rechino in Sardegna.

«Si tratta di un’estensione, quella a tutti i cittadini italiani ed europei - sostiene Pili - che porrebbe fine ad una palese ingiustizia considerato che se ponte tra la Sardegna e il resto del Paese deve essere realizzato non può essere ad escludendum provocando un danno ingente alla Sardegna e al suo diritto di essere collegata in entrata e in uscita, per i residenti e non, al resto del Paese». «Alitalia ha incassato a piene mani i soldi dello Stato e dei cittadini sardi e non può permettersi - conclude l'ex presidente della Regione - di negare un diritto costituzionalmente riconosciuto alla libertà di movimento delle persone, tanto più se vogliono tornare nella propria terra d’origine, a pari condizioni di tutti i cittadini europei».

Nella foto: Mauro Pili
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)