La Giunta regionale questa mattina ha previsto un potenziamento infrastrutturale degli scali minori di Tortolì-Arbatax con 1 milione e 500 mila euro ed Oristano-Fenosu con 3 milioni di euro
CAGLIARI - La Giunta regionale questa mattina (martedì) si è riunita in seduta ordinaria nella sala del Consiglio comunale di Arzachena. I lavori sono stati preceduti da un breve incontro con il sindaco Piero Filigheddu e altri amministratori locali, che hanno dato il benvenuto nella cittadina gallurese, con l'auspicio di poter ospitare nuovamente una riunione dell’esecutivo regionale.
Il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, di concerto con gli assessori dei Trasporti, Liliana Lorettu, e del Bilancio, Giorgio La Spisa, ha approvato una delibera con la quale sono stati adottati gli indirizzi operativi per il coordinamento delle politiche di sviluppo del sistema aeroportuale della Sardegna, soprattutto con il potenziamento e la valorizzazione del sistema aeroportuale “minore”, rappresentato dagli aeroporti di Tortolì-Arbatax e Oristano-Fenosu.
La Giunta ha dato mandato all’assessorato dei Trasporti di predisporre tutte le azioni necessarie per l’acquisizione di tutto il patrimonio regionale dello scalo aeroportuale di Tortolì-Arbatax e delle infrastrutture, attualmente di proprietà dell’Aliarbatax Spa, destinando un importo di cinque milioni e mezzo di euro. La delibera prevede inoltre di adottare azioni specifiche di potenziamento infrastrutturale degli scali di Tortolì-Arbatax (1 milione e 500 mila euro) ed Oristano-Fenosu (3 milioni di euro).
Viene dato mandato alla Presidenza della Regione per l'acquisizione del 40% del pacchetto azionario della società di gestione aeroportuale dello scalo di Tortolì-Arbatax, la Gearto Spa, il cui prezzo sarà stabilito con perizie giurate di stima. Le quote restanti del pacchetto azionario saranno ripartite fra le società Sfirs, la Provincia dell'Ogliastra, il Comune di Tortolì ed altri eventuali enti pubblici interessati.
Al termine dell’iniziale triennio di detenzione del pacchetto, una quota azionaria non superiore al 49%, sarà oggetto di collocamento sul mercato. Per il Presidente Cappellacci, il potenziamento delle infrastrutture aeroportuali di Tortolì e Oristano può rappresentare una leva operativa necessaria per la creazione di un sistema aeroportuale sardo pienamente integrato, che sostenga la crescita del territorio. /
ALGHERO
Commenti