Convocata per partecipare a una riunione della Cabina di Regia, la compagnia aerea irlandese si rifiuta apertamente. Braccio di ferro sui contributi di co-marketing. Le dichiarazioni dell´assessore regionale. Il 2 febbraio incontri con altri vettori low-cost
ALGHERO - Si sfiora l'incidente diplomatico tra la Regione Sardegna, nella persona dell'assessore ai Trasporti, Liliana Lorettu, e la compagnia aerea low cost irlandese, leader nei collegamenti a basso costo in Europa, Ryanair. L'assessore, infatti, convoca la Ryanair a partecipare alla riunione programmata con la Cabina di regia il 2 febbraio per la pianificazione della stagione estiva in Sardegna, e la compagnia si rifiuta apertamente.
La Ryanair, infatti, pare che abbia motivato il "cortese" rifiuto, ad una richiesta (apparentemente non accolta) di un ulteriore contributo co-marketing di 5 milioni di euro per il mantenimento, per il 2010, delle rotte esistenti nello scalo di Alghero, per le quali la Regione eroga già un oneroso compenso. «Nessuna posizione monopolistica di un singolo vettore può essere sovvenzionata con giochi al rialzo», dice la Lorettu.
«La Cabina di regia - puntalizzano dalla Regione - nel riconoscere l’importanza che Ryanair ha avuto sino ad ora come partner low cost per la Sardegna, ribadisce l’importanza di una nuova strategia nella politica dei voli a basso costo. Tale strategia è individuata unanimemente dalle società di gestione aeroportuali e dalla Regione rappresentata dall’assessore dei Trasporti».
La nuova strategia regionale si basa sulla diversificazione dei vettori e delle rotte sia nazionali che internazionali in tutto il sistema aeroportuale della Sardegna. Nel confermare la volontà di mantenere aperto un dialogo con Ryanair però, dall'assessorato ai Trasporti regionale si ribadisce la decisione di non sottostare a dinamiche vessatorie e pertanto vengono confermati gli incontri del 2 febbraio prossimo con altri importanti vettori low cost interessati a garantire e incrementare le rotte attualmente esistenti nel sistema aeroportuale della Sardegna.
Nella foto: l'assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu
Commenti