Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCulturaLibri › Sassari: Presentazione di Agemda 2010
A.B. 15 dicembre 2009
Sassari: Presentazione di Agemda 2010
L’incontro è organizzato dalla Libreria Odradek/ interno4 e da Magistratura Democratica, per “Qualegiustizia?”


SASSARI – Giovedì 17 dicembre, alle ore 18.30, nella “Saletta Odradek”, la “Libreria Odradek/ interno4” e “Magistratura Democratica”, presentano “AgeMDa 2010”. Interverranno all’incontro, Gilberto Ganassi, Salvatore Mannuzzu e Antonio Minisola.

Agemda 2010 è dedicata alla giustizia, o meglio a “Qualegiustizia?”. Con le vignette di Altan, Chiappori, Elle Kappa e Staino, ci sono dodici racconti, mese per mese, «di magistrati e avvocati che sono anche scrittori... o viceversa»: Giuseppe Battarino, Carla Bianco, Gianrico Carofiglio, Francesco Cascini, Giancarlo De Cataldo, Giberto Ganassi, Vincenzo Giglio, Salvatore Mannuzzu, Nicola Quatrano, Gianfranco Viglietta e Christine von Borries. Gli utili conseguenti alla diffusione, saranno devoluti a “Ristretti Orizzonti”, agenzia di informazione dal e sul carcere.

«Dopo avere spaziato, negli anni scorsi, dalla democrazia alla Costituzione – si legge nell’introduzione di Livio Pepino - all’immigrazione al lavoro, ritorniamo al punto di partenza (che è del resto il proprium di Magistratura Democratica). Inutile dire che per noi, la giustizia non è solo un insieme di procedure per risolvere controversie e conflitti ma è, soprattutto, un orizzonte di vita decorosa e serena per tutti. Obiettivo irrealizzato, e tuttavia scritto nella nostra Costituzione e nel nostro impegno. Raccontare “la giustizia” attraverso un’agenda non è facile, soprattutto se si vuole essere comprensibili».
Commenti
14/1/2026
Bernardo Brau è Ispettore del Corpo Forestale della Regione Sardegna di stanza ad Alghero. "Peccato morire" è il suo primo romanzo, vero racconto di formazione col protagonista bambino ad Orotelli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)