Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaEnogastronomia › Andreini nuova "Stella Michelin"
S.A. 24 novembre 2009
Andreini nuova "Stella Michelin"
Una stella Michelin è arrivata ad Alghero. Il ristorante Andreini, già primo tra i locali sardi per L´Espresso e Il Gambero Rosso, ha ottenuto la consacrazione nella più accreditata guida internazionale


ALGHERO - Una stella Michelin è arrivata ad Alghero. Il ristorante Andreini, già primo tra i locali sardi nelle votazioni delle guide gastronomiche italiane L'Espresso e Il Gambero Rosso, ha ottenuto la consacrazione a livello mondiale.

La Guida Michelin rappresenta, infatti, il maggiore riferimento per la valutazione della qualità dei ristoranti ed alberghi a livello nazionale ed internazionale. Il massimo riconoscimento sono le tre stelle, onore e pregio solo per 3 o 4 ristoranti in Italia e poche centinaia nel mondo. Le Olimpiadi nello sport o i Grammy nella musica, per intenderci. La notizia era nell'aria da tempo ma è stata confermata solo stamane (martedì) dai fratelli Andreini.

«Sette anni di fatica, sudore e i risultati di un gruppo di lavoro straordinario - ha commentato Cristiano, lo chef - che ha ringraziato i suoi ragazzi che hanno contribuito a realizzare il sogno». «Questo è un onore anche per la città - ha aggiunto Gianluca, responsabile della sala - e per le ricadute economiche e culturali che può offrire ad un intero territorio». La guida, infatti, muove un flusso turistico enogastronomico che coinvolge estimatori gourmet dall'Europa agli Stati Uniti, fino al Giappone.

Poco più che trentenni, Gianluca e Cristiano, hanno aperto il ristorante omonimo nel 2002, dopo esperienze di lavoro nei ristoranti di mezza Europa. L'obiettivo di ritornare a casa è sempre stato un punto fermo, valorizzare il proprio talento nella propria città con i suoi profumi e sapori per arrivare a realizzare un sogno. Il primo si è avverato sette anni fa; il secondo è arrivato oggi, con l'auspicio che sia il primo di un firmamento di stelle, Michelin ovviamente.

Nella foto: Lo staff Andreini che festeggia la "Stella Michelin"
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)