Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaEconomia › Gasdotto Galsi: nuova energia in Sardegna
Sara Alivesi 21 novembre 2009
Gasdotto Galsi: nuova energia in Sardegna
Convegno a Cagliari, il 23 novembre 2009, presso la Sala Convegni del T-Hotel. «La realizzazione del progetto Galsi - aggiunge Scajola - potrà contribuire insieme ad altre iniziative a fare dell’Italia un hub energetico del Mediterraneo, collegando i Paesi europei con quelli del Nord Africa, caratterizzati da importanti riserve di idrocarburi e con grandi potenzialità anche per le fonti rinnovabili».


CAGLIARI - «La sicurezza degli approvvigionamenti è uno dei principali obiettivi della politica energetica italiana, assieme a quello della diversificazione. Tutti i progetti per la realizzazione di nuove infrastrutture di trasporto, tra cui anche il Galsi, sono fondamentali per far fronte alla crescita della domanda energetica che si manifesterà sicuramente una volta usciti dall’attuale crisi mondiale».

Lo afferma il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola in merito al convegno “Il Gasdotto Galsi: nuova energia per la Sardegna” che Galsi organizza a Cagliari lunedì 23 novembre per approfondire gli aspetti economici e imprenditoriali legati alla realizzazione del nuovo gasdotto d’importazione dall’Algeria all’Italia (via Sardegna) destinato a cambiare la prospettiva dell’approvvigionamento energetico della Sardegna, dell’Italia e anche dell’Europa.

«La realizzazione del progetto Galsi - aggiunge Scajola - potrà contribuire insieme ad altre iniziative a fare dell’Italia un hub energetico del Mediterraneo, collegando i Paesi europei con quelli del Nord Africa, caratterizzati da importanti riserve di idrocarburi e con grandi potenzialità anche per le fonti rinnovabili».

Molti gli interventi previsti che affronteranno il tema della realizzazione del gasdotto Galsi sia sul piano istituzionale che economico-industriale. “Le sfide imprenditoriali nel quadro energetico e regolatorio italiano ed europeo” è il titolo di una sessione del convegno; è prevista una tavola rotonda tra gli azionisti del consorzio Galsi e un’analisi dell’impatto di questa importante infrastruttura energetica sul territorio e sull’economia Sarda.

Nel corso della giornata saranno illustrati i risultati della ricerca di Aiee finalizzata ad evidenziare i cambiamenti e le opportunità che la Sardegna e la sua economia registreranno dalla possibilità di utilizzare il metano a livello industriale e domestico. Del progetto parleranno sia Galsi che Snam Rete Gas, che porteranno il metano in Sardegna secondo i piani della Amministrazione Regionale. E’ previsto un intervento di Legambiente in merito al contributo del progetto al raggiungimento degli obiettivi europei del 20-20-20 in Italia.

Moderatori delle varie sessioni i giornalisti Massimo Mucchetti del Corriere della Sera, Jacopo Giliberto de Il Sole 24 Ore e Emanuele Dessì dell’Unione Sarda. Al convegno parteciperanno i vertici dell’Amministrazione Regionale della Sardegna, il Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, i vertici delle imprese promotrici del progetto e della società Galsi. Non sarà invece possibile la prevista partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico italiano e del Ministro dell’Energia e delle Risorse Minerarie dell’Algeria.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)