Lo chef algherese Cristiano Andreini parteciperà ad un evento gastronomico all´interno dell´European Jazz Festival che si terrà a Cagliari questo fine settimana con i più grandi jazzisti da tutta Europa
CAGLIARI - Prenderà il via domani, venerdì 20 novembre e si prolungherà sino a domenica 22, la quinta edizione dell'
European Jazz Expo organizzato dall'associazione Jazz in Sardegna che si terrà nella Fiera campionaria di Cagliari.
Cinquanta concerti, 8 sale e oltre 200 artisti: sono i numeri della tre giorni di jazz con alcuni dei più grandi artisti europei: da Paolo Fresu a Uri Kaine; da Enrico Rava a Gilberto Gil. All'interno della manifestazione, poi, ci saranno diversi eventi collaterali: master class, presentazione di libri e la rassegna culinaria "Jazzin'chefs", l'appuntamento con i grandi cuochi della Sardegna che proporranno al pubblico i migliori piatti della cucina mediterranea.
Tra questi l'algherese Cristiano Andreini, chef patron del Ristorante Andreini, il primo locale nell'Isola secondo le due più autorevoli guide gastronomiche nazionali (Espresso e Gambero Rosso). «Sono felice di partecipare a questo grande evento sardo a respiro internazionale - ha commentato Andreini alla vigilia della manifestazione - ed è sempre un piacere confrontarsi con gli altri chef in nome della tradizione sarda».
Si inizierà il sabato sera con l'allestimento dei "finger food", degli assaggi rivisitati della cucina tipica. Il menù dello chef catalano varierà tra il mare e la terra, dall'antipasto al dolce: Piccoli calamari affumicati con patate al prezzemolo e succo alle erbe di campo; gnocchetti di Usini, crema di zucca, bottarga e pecorino; baccalà confit in olio, pesto mediterraneo, crema di cipolle cotte sotto la cenere, crema catalana 2009.
Un altro appuntamento è previsto per il pranzo del giorno dopo, un lavoro di squadra dei cuochi sardi dove ognuno porterà una sua specialità. Da Alghero un riso al latte con composta di frutta rossa e gelato alle mandorle tostate. Dalle note del jazz ai sapori, profumi e colori della buona tavola, un trionfo di sensi a Cagliari sarà garantito per tutto il fine settimana.
Nella foto: Lo chef Cristiano Andreini
Commenti