Entro il prossimo 10 novembre riaprirà l’impianto Vilnys di Porto Torres. L’annuncio è stato dato al termine del vertice di oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico
ROMA – Entro il prossimo 10 novembre riaprirà l’impianto Vilnys di Porto Torres. L’annuncio è stato dato al termine del vertice tenutosi oggi (lunedì) a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
All’incontro erano presenti, oltre all’assessore dell’Industria della regione Sardegna Andreina Farris, i rappresentanti delle regioni Veneto e Emilia Romagna, i commissari della Vinyls Italia Spa e le rappresentanze sindacali nazionali Femca- Cisl, Filcem- Cgil, Uilcem –Uil e Ugl Chimici.
Soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata manifestata dall’Assessore Farris che ha condiviso l'esito del risultato positivo con i commissari Appeddu, Simeone e Pizzigati. L'esponente dell'esecutivo regionale ha ribadito la strategicità del “ciclo a membrana” di Assemini e con esso il ruolo centrale delle saline. In questo campo la Sardegna ha un ruolo strategico ed è quello che punta a mantenere, sia se sarà prorogata l’attività commissariale, sia nel caso di cessione dell’azienda. L’assessore ha annunciato la convocazione a breve di un tavolo specifico di approfondimento di tutte le tematiche riguardanti la chimica.
L’odierno incontro – secondo quanto riferisce il Ministero - ha consentito un positivo approfondimento su punti importanti per la prospettiva della produzione e dell’occupazione in tutti gli stabilimenti. Un nuovo incontro, poi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sarà convocato entro la seconda decade di novembre per l’aggiornamento sui temi relativi alle prospettive di Vinyls.
Nella foto: Il Ministro Claudio Scajola
Commenti