L’iniziativa, è stata promossa dal Circolo Carlo Cattaneo per festeggiare i 90 anni della Cooperativa Edificatrice
MONZA - Due giorni di festa a Monza, con un po’ di Sardegna, nel quartiere Triante, il più popoloso della città brianzola, con quarantacinquemila abitanti su centoventimila, di cui millwduecento famiglie di emigrati sardi,si sono conclusi ieri, domenica 28 giugno.
L’iniziativa, promossa dal “Circolo Carlo Cattaneo” per festeggiare i novant’anni di fondazione della “Cooperativa Edificatrice”, in collaborazione con il “Circolo Culturale Sardegna di Monza”, si è svolta in Piazza Giovanni XXIII, proprio davanti al più antico Circolo di Monza, il Cattaneo. Inoltre, la piazza era arricchita da una serie di bancarelle di artigianato artistico di hobbisti della Brianza, con tanti lavori (anelli, bracciali, collane e gingilli vari), in madreperla ed in pietre dure, costruite dagli hobbisti. Gli stand che coloravano la piazza, erano organizzati da Belinda Luciani, organizzatrice di eventi e di mercatini di creazioni artistiche e hobbistiche, socia e collaboratrice del Circolo da quasi un anno.
I prodotti alimentari della Sardegna, hanno fatto la parte del leone, in particolare i dolci e la pasta dei “Produttori di Monastir” di Stefano Serra, nonché le verdure sarde sott’olio prodotte dal “Frantoio Oleario Sardo” di Guamaggiore, “Goymar”. Inoltre, per la gioia dei bambini,sono stati allestiti uno scivolo gonfiabile, un gioco “pesca delle ochette” ed un tiro a segno con peluche in premio. La sfilata e le esibizioni del “Corpo Bandistico di Osnago e Lomagna”, di domenica 28 giugno, hanno concluso in allegria la due giorni di amicizia e di festa.
Queste iniziative di piazza,sono sempre più gradite dalla cittadinanza e sono sempre più richieste dai Comuni e dalle altre associazioni, tanto che, il 18 luglio, la manifestazione verrà replicata, sempre a Monza, alla “Circoscrizione 3” in Piazza Gabriele D’Annunzio 35, sia con la mostra vendita dei prodotti della Sardegna, con tante bancarelle di hobbistica, giochi per i bambini, zucchero filato ed una grande sfilata di moda in notturna sino alle ore 24, con tante belle modelle, che indosseranno abbigliamento estivo, intimo e costumi da bagno, nonché con capi in pelle, in collaborazione con la pellicceria “Armando & Belinda Ponzetti” di Concorezzo.
Le altre manifestazioni, sono previste dal 4 al 13 settembre, con la “Festa Popolare Sarda di Vimercate”, con il gemellaggio culturale “Brianza–Ogliastra”, con il soggiorno a Cardedu e l’inaugurazione della mostra sulle montagne sarde e lombarde, “La montagna è donna”, e con la grande manifestazione di piazza “Vimercate incontra la Sardegna”, in calendario dal 9 all’11 ottobre.
Commenti