Convegno sul prelibato crostaceo e sulla sua importanza nell’economia del territorio
PORTO TORRES - Mercoledì 24 giugno, alle ore 18, nella Sala Convegni “Filippo Canu” di Porto Torres, è in programma il convegno “L’aragosta regina della tavola”. Gli organizzatori puntano alla tutela, alla valorizzazione ed all’attrattiva turistica rappresentata dal prelibato crostaceo.
L'evento, promosso dalla Confraternita Enogastronomica NordOvest Sardegna, è partecipato dalla Presidenza della Provincia di Sassari, Vicepresidenza della Regione Sardegna, Presidenza della Camera di Commercio di Sassari, dall'Università degli Studi di Sassari, dalla ConfCommercio di Sassari, dalla Fipe, dal Comune di Porto Torres, dal Comune di Stintino e dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Tre le relazioni in programma: Carlos Martin Cosm, presidente del “Ceuco-Consiglio Europeo Confraternite Enogastronomiche” e della “Fecoes-Federazione Spagnola Confraternite Enogastronomiche”, che presenterà la sua “Promozione agroalimentare e storica delle regioni mediterranee”; Antonio Idini, del “Consorzio Produttori-Commercianti Ortofrutticoli del Nord-Sardegna”, che parlerà delle “Produzioni orticole tipiche del territorio a vantaggio delle proposta gastronomica dell’aragosta. Il progetto Radici Sarde”; Tommaso Sussarello, dell’ “Asa-Associazione Italiana Stampa Agroalimentare”, che illustrerà “Ambiti e nozioni per la definizione del terroir dell’aragosta”.
L’introduzione e la moderazione dell’incontro saranno affidati ad Alessio Tola, che lascerà spazio agli indirizzi di saluto di Alessandra Giudici, presidente della Provincia di Sassari; Bastianino Sannitu, vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna, dove ricopre anche la carica di assessore al Turismo; Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio di Sassari, Enrico Daga, presidente della “Fipe” e Lorenzo Zicconi, rettore della “Confraternita Enogastronomica Nord Ovest Sardegna”.
Commenti