Riunito l’Esecutivo Cittadino dei Democratici di Sinistra-DS per una prima valutazione “a caldo” del risultato elettorale
L’Esecutivo, analizzando il voto espresso all’Ulivo per il rinnovo del Parlamento Europeo, dopo aver stigmatizzato l’atteggiamento del Ministro competente (il sardo Beppe Pisanu) che non ha consentito alla Sardegna di presentarsi con un collegio unico alla competizione elettorale (cosa questa che ha vanificato tutti gli sforzi fatti per eleggere il senatore Gianni Nieddu), ha valutato positivamente il risultato raggiunto che, nella situazione data, denota un largo successo anche in città. Il Comitato Esecutivo ha espresso viva soddisfazione per la elezione di Renato Soru a Presidente della Regione: la somma dei voti espressi in città al centro-sinistra mette in evidenza sia l’eccezionale successo in termini di voti e di consenso popolare a favore di Renato Soru e della coalizione che lo sostiene, sia il fatto che il Centro Sinistra ad Alghero ha superato numericamente il Centro Destra che da due anni amministra la città.
Questo fatto, cui si aggiungono le sconfitte dei candidati algheresi del centro-destra Usai e Fois conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che la maggioranza che sostiene il sindaco Tedde è una maggioranza tenuta su da logiche spartitorie di poltrone e distintasi per le facili promesse in campagna elettorale non mantenute alla prova dei fatti, per la rissosità dei suoi esponenti, più che da un qualsivoglia progetto politico di rilancio della città e del suo territorio.
Inoltre gli elettori, non votando l’Assessore Regionale uscente Pietrino Fois, hanno chiaramente mandato un messaggio di rifiuto della logica del cambio di casacca messa in atto da Fois subito dopo essere stato eletto nelle file del Centro Sinistra, cambio che ha contribuito in maniera determinante al disastro avvenuto in questi cinque anni alla Regione.
L’Esecutivo dei DS, pur consapevole che devono essere ancora risolti al suo interno alcuni problemi politici e organizzativi, è soddisfatto del risultato elettorale conseguito dal partito in città, che con gli oltre 2000 voti raggiunti gli ha consentito di mantenere il seppur non esaltante risultato delle ultime consultazioni comunali. Da questo dato occorre partire e lavorare per il rilancio del partito nella società, nel mondo produttivo, fra i lavoratori ed i giovani.
L’ottimo risultato della coalizione deve affrettare i tempi per un confronto comune sul piano programmatico in vista delle prossime elezioni provinciali, politiche e comunali.
A tal proposito, e per una più approfondita e partecipata analisi del dato generale, è convocato nella sede di Via Mazzini, per Lunedì 21 Giugno 2004 alle ore 19,00 il Comitato Direttivo Cittadino dei DS.
A conclusione dei lavori l’Esecutivo ha espresso un caloroso augurio di buon lavoro ai Consiglieri Regionali che rappresenteranno il Centro Sinistra e la città di Alghero in seno al Consiglio Regionale della Sardegna nella prossima legislatura.
Commenti