Ad Alghero successo personale di Pino Giorico (UDEUR) che nella sua città raccoglie 2379 preferenze
La sfida, come era stato definito fin dalle premesse, lo scontro col candidato del centrodestra, in realta´ non c´e´ mai stata perche´ fin dai primi sondaggi, per arrivare all´exit poll di ieri notte e ai primi voti scrutinati oggi, hanno consegnato a Renato Soru una vittoria ampiamente annunciata. E se le intenzioni di voto erano state commentate con un pizzico di cautela, le prime proiezioni hanno fugato ogni residuo dubbio.
"Ringrazio i componenti della coalizione di centrosinistra - ha detto Renato Soru - non è stato facilissimo ed immediato. Abbiamo discusso a lungo ma ne è valsa la pena eritrovarsi in una coalizione che ha voglia di far bene. Sono complessivamente soddisfatto per tutto quello che sta accadendo nella coalizione. I pirmi incontri con le altre forze politiche verteranno su ciò che è veramente importante per la Sardegna. Le riforme importanti sono due: la riforma delle legge 1, sul governo regionale, la possibilità di ridefinire le competenze degli assessorati e l´organizzazione della macchina regionale. E´ importante che il Consiglio si adegui alla Camera anche con una riforma del regolamento consiliare, in materia di emendamenti, di voto segreto, in modo di sveltire i lavori ed andare avanti speditamente".
Soru non ha ancora scelto il Vicepresidente. Lo ha confermato durante la conferenza stamopa di questa sera lo stesso leader di Progetto Sardegna. "Prima - ha affermato - bisogna sapere chi sono gli eletti. Con tutta probabilità il vicepresidente sarà scelto tra gli eletti dell´assemblea sarda. Intanto entro 10 giorni - prosegue lo stesso Soru - verrà presentata la nuova giunta che testimonierà, ancora una volta, la voglia di cambiamento e di rinnovo e di partecipazione delle donne".
Ad Alghero successo personale di Pino Giorico (UDEUR) che nella sua città raccoglie 2379 preferenze seguito a breve distanza da Pietrino Fois (Fortza Paris) 2310, poi Mario Bruno (Progetto Sardegna) 1548, Antonello Usai (UDC) 1407, Maria Grazia Salaris (Forza Italia) 1104, Mario Salis (Progetto Sardegna) 917, Michele Pais (Alleanza Nazionale) 838, Giuseppe Fadda (DS) 816, Marco Di Gangi (SDI-SU) 579, Tonino Baldino (Riformatori Sardi) 293.
Commenti