Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › G8, Berlusconi firma il Decreto
Red 2 settembre 2008
G8, Berlusconi firma il Decreto
«Non un euro di quello che stiamo spendendo è finalizzato al solo G8 - ha commentato il Commissario Guido Bertolaso - bensì al rilancio straordinario di una delle zone più belle del Mediterraneo dal punto di vista turistico e nel pieno rispetto dell´ambiente»


LA MADDALENA - Arriva sul tavolo del Governatore della Regione Renato Soru il Decreto a firma del Premier Silvio Berlusconi, datato 29 agosto, che mette fine alla querelle dell'estate sulle candidature alternative a La Maddalena per ospitare il prossimo G8.

L'evento che porterà tutti i grandi della Terra in Sardegna, fortemente voluto dal Presidente della regione e promosso dall'ex Governo, si farà nell'arcipelago: 740milioni di euro lo stanziamento approvato da Silvio Berlusconi per le opere a La Maddalena e quelle collaterali, ai quali si aggiungono 100milioni già stanziati dall'allora Governo Prodi e 40milioni destinati all'allungamento della pista dell'aeroporto "Costa Smeralda" di Olbia.

Tutti i finanziamenti saranno utilizzati per il nord Sardegna. L'opera che certamente gioverà maggiormente alla vita economica e turistica dell'Isola, sarà la nuova Sassari-Olbia, alla quale si aggiunge il collegamento con la città di Alghero e l'aeroporto. Un'opera interamente progettata dalla Giunta Soru e inserita, a suo tempo, tra le priorità dei fondi statali 2007-2012.

Ci saranno poi grandi investimenti a La Maddalena, con tutte le ristrutturazioni degli immobili un tempo adibiti ad esclusivo uso militare. «Non un euro di quello che stiamo spendendo è finalizzato al solo G8 - ha commentato il Commissario Guido Bertolaso - bensì al rilancio straordinario di una delle zone più belle del Mediterraneo dal punto di vista turistico e nel pieno rispetto dell'ambiente».
Commenti
10/1/2026
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)