Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloManifestazioni › L'abbraccio di Alghero a Ivan Graziani
Sara Alivesi 26 agosto 2008
L'abbraccio di Alghero a Ivan Graziani
Lo scenario suggestivo del Forte della Maddalenetta è stato la cornice ideale per rendere omaggio al cantautore di origine algherese


ALGHERO - E’ stata una serata di grandi emozioni quella di ieri sera nel ricordo di Ivan Graziani. Lo scenario suggestivo del Forte della Maddalenetta è stata la cornice ideale per rendere omaggio al cantautore di origine algherese.

Lo spettacolo, presentato da Nicola Nieddu, ha richiamato un vasto pubblico che ha cantato sulle note delle più belle canzoni di Ivan Graziani. Durante il concerto si sono esibiti diversi nomi della musica catalana.

La band del giovane e promettente Claudio Sini ha tenuto il palco per buona parte dello spettacolo, cantando pezzi come“Lugano Addio” e “Dr. Jekill & Mr. Hyde”. Antonello Colledanchise si è cimentato in una versione algherese di “Agnese”, successo del 1979, già eseguita in passato in un’altra manifestazione in tributo del cantante che si era svolta in presenza della madre.

Di grande impatto emotivo l’interpretazione di “No poto reposare” eseguita da Rossella Madarese, canzone sarda molto cara a Graziani che amava sentirla cantare “a cappella”, senza accompagnamento musicale. Il cantautore nato a Teramo, ma molto legato ad Alghero, è stato ricordato attraverso le sue canzoni ed episodi legati alle sue frequenti visite nella nostra città.

Descritto come un trascinatore carismatico, Ivan Graziani amava esibirsi dal vivo con la sua chitarra. L’amore per le donne e la descrizione dei suoi incontri realmente avvenuti o solo sognati è stato uno dei temi principali della discografia del cantautore.

La serata, che si è conclusa intorno alle 11 e 30, si è svolta in collaborazione con l’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Meloma, male che ha colpito Ivan Graziani all’età di 51 anni.

Nella foto Claudio Sini e la sua band durante la manifestazione al Forte della Maddalenetta di Alghero
Commenti
20/7/2026
Cultura, arte e paesaggio nella XXI edizione della rassegna concertistica “Musica & Natura 2026”, il festival estivo che ritorna anche quest’anno a Porto Torres con un programma ricco di suggestioni
19/7/2026
Il programma di Radio Deejay da Alghero. Il presidente della Fondazione Alghero, Graziano Porcu: «Così si valorizzano le risorse pubbliche, investendo in promozione e generando valore per tutto il territorio»
20/7/2026
La manifestazione inaugura il primo fine settimana di musica il 24 e 25 luglio. Otto gli appuntamenti tra Grotte del Bue Marino, Acquario e Teatro
20/7/2026
La sesta edizione di Bisus, evento multidisciplinare organizzato a Teulada dall’associazione di promozione sociale Zenit APS prende il via a partire da martedì 21 luglio grazie al supporto del Comune di Teulada e della Fondazione di Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)