|
Salvatore Carta*
14 ottobre 2025
L'opinione di Salvatore Carta*
Riscoprire la bellezza del Colle del Balaguer
Riscoprire la Bellezza del Colle del Balaguer e del Porto Turistico di Alghero. È passato troppo tempo e, purtroppo, il degrado regna incontrastato sul Colle del Balaguer e sul porto turistico di Alghero. È di fondamentale importanza che il comune si impegni a reperire risorse adeguate per restituire lustro a uno degli angoli più suggestivi della nostra città, un patrimonio da tutelare e valorizzare. La "Placa Mirador de Balaguer" e il suo chioschetto versano in uno stato di abbandono inaccettabile. Questo luogo merita un intervento tempestivo che ne rifletta l'importanza storica e culturale, riportandolo alla sua antica bellezza.
Un restauro adeguato non solo abbellirebbe la zona, ma sarebbe anche un chiaro segnale di cura e attenzione verso il nostro patrimonio. Allo stesso modo, anche il porto turistico della città, purtroppo trascurato, dispone di un finanziamento di 4.5 milioni di euro che non è stato ancora utilizzato. Di questi, 3 milioni sono destinati al rifacimento del molo di sopraflutto, mentre 1.5 milioni sono destinati al porto di Alghero e Fertilia. Non possiamo assolutamente permettere che questi fondi rimangano inutilizzati. È fondamentale agire per garantire lo sviluppo di opportunità lavorative e un impulso all'economia locale.
*Lega Alghero
È tempo di non perdere ulteriormente tempo. Investimenti di questo tipo sono necessari non solo per preservare la bellezza di Alghero, ma anche per offrire nuove chance di occupazione e sviluppo economico nella nostra comunità. È giunto il momento di rimboccarsi le maniche e lavorare insieme affinché questi luoghi emblematici possano tornare a offrire ai cittadini e ai turisti esperienze indimenticabili, contribuendo in tal modo alla crescita della nostra amata città. La rinascita del Colle del Balaguer e del porto turistico non è solo una questione di decoro, ma un passo fondamentale verso un futuro prospero per Alghero.
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
12:13
«Si apre una nuova fase di coinvolgimento e confronto». Lunedì scorso ad Alghero partecipata riunione col neo consigliere regionale del Partito democratico Antonio Sau e il consigliere Pietro Sartore: tanti i temi di strettissimo interesse del territorio
|
|
|
 |
|
1/12/2025
Così Babudieri: Sono convinto che il Sindaco Giuseppe Mascia sia un sincero democratico. Per questo, ancora una volta, gli chiediamo un passo indietro: la concessione delle Chiavi della Città a Francesca Albanese deve essere revocata
|
|
|
 |
|
1/12/2025
Tra i temi in discussione l'analisi della situazione politica e amministrativa a livello cittadino, regionale e nazionale: annunciata la presenza del segretario Lai e quella del sindaco Cacciotto
|
|
|
|
|
4 dicembre 4 dicembre 4 dicembre
|