Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaScuola › All´Alberghiero di Alghero chef Simone Tondo
Cor 27 gennaio 2025
All´Alberghiero di Alghero chef Simone Tondo
In occasione degli open day, Tondo è tornato nella scuola dove ha mosso i primi passi nel campo dell’enogastronomia, condividendo con i giovani aspiranti chef la sua esperienza e offrendo loro un prezioso spunto di riflessione sul proprio percorso professionale


ALGHERO - Il 24 gennaio, l'Istituto Alberghiero di Alghero ha avuto l'onore di ospitare Simone Tondo, chef di fama internazionale ed ex allievo della stessa scuola. In occasione degli open day, Tondo è tornato nella scuola dove ha mosso i primi passi nel campo dell’enogastronomia, condividendo con i giovani aspiranti chef la sua esperienza e offrendo loro un prezioso spunto di riflessione sul proprio percorso professionale.

Durante l'incontro, ha narrato il suo viaggio che lo ha portato da Alghero alle cucine dei ristoranti più prestigiosi d'Europa. Con grande entusiasmo e disponibilità, ha condiviso aneddoti e consigli pratici, sottolineando l'importanza delle fondamenta solide costruite durante gli anni di studio: «Le basi costruite qui ad Alghero, all’IPSAR e nel convitto, sono state fondamentali per il mio successo”, ha dichiarato. Ha anche rimarcato che “la cucina è una questione di tecnica ma è soprattutto espressione di sé».

Simone ha avuto l'onore di diventare il più giovane chef a ricevere una stella Michelin in Francia per il suo bistrot Ricines a Parigi, un traguardo che testimonia la sua dedizione e il suo talento.
L'evento si è concluso con una vivace sessione di domande, durante la quale molti studenti hanno mostrato curiosità e ammirazione per il loro ex compagno di scuola che, con determinazione e passione, è riuscito a emergere a livello internazionale. Un incontro che ha certamente ispirato le nuove generazioni a perseguire i propri sogni nel mondo della gastronomia.
Commenti
20/10/2025
Da qualche settimana, sulla linea gialla dello scuolabus utilizzata dagli alunni della scuola primaria, i genitori hanno scoperto che a settimane alterne il servizio viene svolto senza la presenza dell’assistente a bordo. «Decisione inaccettabile. I nostri figli viaggiano senza tutela, la sicurezza non può essere a turno»
20/10/2025
Tutti i numeri dell’iniziativa posta in campo da “Rete per il Sociale ETS” per il sostegno psicologico e la prevenzione della dispersione scolastica in Sardegna. «Fondamentale il coinvolgimento attivo delle famiglie nei percorsi educativi»
20/10/2025
Al via le attività sportive 2025-26 per gli studenti Tecnico Sportivo dell’Istituto Roth-Piazza Sulis: collaborazione con l’amministrazione comunale, la Fondazione Alghero, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e diversi enti di promozione sportiva



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)