Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaScuola › Il Fermi celebra la giornata Unesco
Cor 21 ottobre 2024
Il Fermi celebra la giornata Unesco
Ad Alghero un importante momento di riscoperta di tradizioni identitarie della Sardegna, indissolubilmente legate alla terra e alla natura, candidabili come futuri beni non tangibili dell’Unesco


ALGHERO - Ichnusa...A chent’annos” . E’ con questo titolo che L’istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Alghero ha partecipato alla celebrazione, il 17 ottobre 2024, della Giornata Internazionale del Patrimonio Culturale Immateriale. Il progetto sperimentale , promosso su scala nazionale dalla Cattedra Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale e Diritto Comparato di Unitelma Sapienza per celebrare la ricorrenza della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, adottata dall’Unesco il 17 ottobre 2003, è nato per sensibilizzare le giovani generazioni, attraverso l’educazione, la scienza e la cultura , sull’importanza di preservare, di valorizzare e di trasmettere antichi riti, arti, mestieri e suoni.

Le classi che, attraverso percorsi di ricerca e di condivisione, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, la 1A Classico, la 2L Linguistico, la 2A Scientifico e la 2F Scienze Umane, coordinate dalle docenti referenti Laura Canu, Angela Giorgi, Anna Solinas e Daniela Unali, con la preziosa collaborazione di Tatiana Sannio, hanno dato voce alle maschere del carnevale sardo e barbaricino, alla lavorazione del corallo di Alghero, al filet di Bosa, al bisso di Chiara Vigo, alle Launeddas, agli antichi giochi, alla cultura del pane. Un importante momento di riscoperta di tradizioni identitarie della Sardegna, indissolubilmente legate alla terra e alla natura, candidabili come futuri beni non tangibili dell’Unesco.

Foto d'archivio
Commenti
20/10/2025
Da qualche settimana, sulla linea gialla dello scuolabus utilizzata dagli alunni della scuola primaria, i genitori hanno scoperto che a settimane alterne il servizio viene svolto senza la presenza dell’assistente a bordo. «Decisione inaccettabile. I nostri figli viaggiano senza tutela, la sicurezza non può essere a turno»
20/10/2025
Tutti i numeri dell’iniziativa posta in campo da “Rete per il Sociale ETS” per il sostegno psicologico e la prevenzione della dispersione scolastica in Sardegna. «Fondamentale il coinvolgimento attivo delle famiglie nei percorsi educativi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)