Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteCoste › Sassari: nelle spigge Blu attività per l’ambiente
Cor 30 luglio 2024
Sassari: nelle spigge Blu attività per l’ambiente
Il Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari avvia le attività di informazione e sensibilizzazione adatte a tutte le età nelle spiagge del Comune di Sassari insignite della Bandiera Blu 2024 dalla Fee (Foundation for Environmental Education)


SASSARI - Il Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari avvia le attività di informazione e sensibilizzazione adatte a tutte le età nelle spiagge del Comune di Sassari insignite della Bandiera Blu 2024 dalla Fee (Foundation for Environmental Education). Le educatrici del Ceas Lago Baratz saranno presenti con il gazebo informativo dalle 9 alle 13, il 1° agosto nella spiaggia di Platamona e l’8 agosto nella spiaggia di Porto Palmas. Per tutti i partecipanti, saranno messe a disposizione le brochure informative di Bandiera Blu e sarà dato ampio spazio alle attività dedicate alle giovani generazioni con diversi laboratori creativi e attività ludiche rivolte sia ai più piccoli che ai più grandi.

Si parlerà del mare, dei suoi abitanti, della posidonia oceanica e dell'importante ruolo che svolge nell’ecosistema marino. Si affronterà anche il tema dei rifiuti nel mare e della presenza, sempre più evidente nelle spiagge, delle microplastiche. Saranno trattati anche i temi legati alla sicurezza in mare e alla prevenzione degli incendi per il quale verranno distribuiti i materiali informativi realizzati in occasione del progetto di rete regionale "Cambiamenti climatici e Rischio incendi Emergenza Vs Prevenzione", realizzati dal Ceas Lago Baratz. La spiaggia di Platamona offrirà inoltre occasione di raccontare anche dell’Accordo Pelagos per la creazione del Santuario per i mammiferi marini nel Mediterraneo a cui il Comune di Sassari ha aderito già dal 2016 con l’obiettivo di proteggere i mammiferi marini e il loro habitat dall’impatto negativo delle attività umane.

Le giornate di formazione e sensibilizzazione, saranno condotte dalle educatrici di Alea Ricerca&Ambiente e Sardinia Nature, gestori del Ceas Lago Baratz. Per informazioni è possibile chiamare il Ceas al numero 079533097, dalle 8:30 alle 12:30, o inviare una email a ceas.baratz@comune.sassari.it. Già il 25 luglio scorso, in occasione della manifestazione "Bandiera Blu: al mare in sicurezza", le operatrici del CEAS Lago Baratz erano presenti nella spiaggia di Porto Ferro con le attività previste nel programma.
Commenti
10:22
Prosegue il dialogo istituzionale: nuovo incontro con i vertici della Capitaneria di Porto Torres
19:19
Il Comitato di Alghero "Stop Campo Boe" esprime soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti in queste prime settimane di attività. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un confronto impossibile sta lasciando spazio a un dialogo costruttivo
16:07
Pressing di Fratelli d’Italia: «L’impianto deve funzionare subito e a pieno regime. Alghero non può permettersi i cumuli di posidonia ancora in bella vista nel cuore della stagione turistica»
20/7/2026
I Barracelli di Alghero passano al setaccio le zone costiere: domenica decine di sanzioni a Torre del Porticciolo, in un’area sterrata senza vegetazione. Sul web si leva l’indignazione per la multa perfino ad un’auto adibita al trasporto di un disabile
20/7/2026
Il comandante di Alghero, Riccardo Paddeu, annuncia azioni legali per gli insulti ricevuti e ribadisce l’obbligo di far rispettare l’ordinanza ambientale sulla sicurezza della costa
20/7/2026
Barracelli, Tedde (Forza Italia Alghero) piena solidarietà al comandante Paddeu. «Le minacce sono inaccettabili, ma il Comune e il Parco chiariscano le regole per evitare confusione e casi controversi»
21/7/2026
Tra gli attuali vertici del Consorzio industriale Provinciale che gestisce l’impianto a san marco e l’ex sindaco di Alghero, Mario Conoci, volano gli stracci: «Più giustificazioni che risultati: i cumuli restano sul lungomare»
21/7/2026
Alessandro Cocco, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, interviene a sostegno del Corpo Barracellare di Alghero dopo le polemiche sulle sanzioni a Porticciolo e le successive minacce
20/7/2026
Solidarietà al Corpo Barracellare di Alghero da parte del consigliere comunale Alberto Bamonti dopo i violenti attacchi: «chi applica le regole non può essere lasciato solo»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)