Dopo un primo ciclo di appuntamenti, ultimato alla fine dello scorso anno, la creatura del Gal Barbagia riparte venerdì 10 maggio da Oliena. Ai piedi del Corrasi, a partire dalle 17.30, è in programma il convegno
OLIENA - Informare, conoscere, condividere. E sullo sfondo i giovani, i veri protagonisti da intercettare per la sopravvivenza delle zone interne dell’Isola. Ecco lo spirito che anima Destination Inside Sardinia, virtuoso progetto promosso dal capofila Gal Barbagia e capace di abbracciare pure il Gal Nuorese Baronia, la Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte e Barbagia, la Camera di commercio di Nuoro, la Provincia di Nuoro e il Consorzio universitario Nuorese. Dopo un primo ciclo di appuntamenti, ultimato alla fine dello scorso anno, la creatura del Gal Barbagia riparte venerdì 10 maggio da Oliena. Ai piedi del Corrasi, a partire dalle 17.30, è in programma il convegno “Big data e AI. Così l’intelligenza artificiale sta cambiando il mercato del turismo”.
Il 10 maggio come data da cui partire. Dopo l’avvio olianese, Destination Inside Sardinia riprenderà a Orani il 14 maggio, con un workshop di 6 ore articolato su due giornate (3 ore il 14, altre 3 il 21 maggio) e dedicato agli operatori del turismo. Ecco “Raccontare il territorio”, a cura della giornalista del Gruppo Cairo e di Repubblica, Elsa Pascalis. Il 23 maggio, invece, la scena sarà tutta per Orotelli. Dalle 17 si svolgerà il seminario “Agricoltura e sviluppo territoriale. Gestire un’impresa agricola”, curato del docente dell’università di Cagliari Giuseppe Melis Giordano. Il 28, poi, a Mamoiada ci sarà la tappa più “social” del programma. Alle 15.30 inizierà il workshop su Instagram, destinato agli operatori del turismo: “Abc di Instagram, le 12 cose da sapere per un profilo perfetto”, a cura di Alessandra Polo (digital strategist, consulente e formatrice comunicazione nei social media). Infine, chiusura il 7 giugno a Orgosolo, dalle 15.30, con il seminario “Il valore della comunicazione digitale nel turismo”, a cura di Gianluigi Tiddia, esperto di comunicazione social e di digital marketing.
Governance, dati e trend, management aziendale e comunicazione saranno dunque i temi del secondo ciclo di incontri e workshop rivolti a studenti, istituzioni e a tutti gli operatori del comparto turistico e dei servizi. Finanziato all’interno dell’ampio progetto varato da Sardegna Ricerche, “Sardegna, un’Isola sostenibile”, Destination Inside Sardinia è un percorso condiviso per creare un’organizzazione di sviluppo turistico territoriale riferita ai Comuni del Gal Barbagia, capofila del progetto, e del Nuorese-Baronie. Chiari i fini: realizzare un primo nodo sperimentale di un network che sviluppi, riconduca a sistema e governi in forma partecipata le iniziative e gli attrattori turistici del territorio della Sardegna interna.
Commenti