Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaAgricoltura › Pnrr, al via i bandi a cascata per comparto ovino
S.A. 3 maggio 2024
Pnrr, al via i bandi a cascata per comparto ovino
I contenuti del bando a cascata, che prevede una dotazione finanziaria di 3.148.635,00 euro, saranno presentati nel corso di un incontro aperto al comparto e alle istituzioni che si terrà lunedì 6 maggio alle 11 nella sala congressi L´Anfora di Tramatza


CAGLIARI - È stato pubblicato sul sito web dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna il primo "bando a cascata" rivolto alle aziende del comparto ovino sardo. Si tratta di una delle novità introdotte dal PNRR e consentirà agli allevamenti isolani di essere protagonisti nella sperimentazione della piattaforma digitale Appàre per la raccolta, la gestione e l'interpretazione dei dati aziendali. L'intervento rappresenta uno dei dieci capitoli dell'ecosistema "eINS _Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia", programma globale finanziato dal PNRR nell'Isola per rafforzare il legame tra impresa e scienza, mitigare gli impatti sociali generati dalla crisi e aumentare il livello di inclusione territoriale. APPàre è coordinato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e comprende nel partenariato le Università di Sassari e Cagliari, Abinsula e il Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni (CNIT).

I contenuti del bando a cascata, che prevede una dotazione finanziaria di 3.148.635,00 euro, saranno presentati nel corso di un incontro aperto al comparto e alle istituzioni che si terrà lunedì 6 maggio alle 11 nella sala congressi L'Anfora di Tramatza. Il progetto mira a rendere le aziende maggiormente innovative e competitive e fornire loro un valore aggiunto per l’allevamento e la trasformazione. L'obiettivo del bando è quello di sviluppare processi di innovazione integrata e trasferimento tecnologico, consentendo agli allevatori di gestire l'azienda potenziando la gestione dei big data con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Potranno richiedere le agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese della filiera zootecnica, in modalità singola o collaborativa e/o associativa con altre imprese, e le Grandi imprese a condizione che collabori almeno una Micro, Piccola e Media impresa.

Il bando è rivolto alle aziende del settore zootecnico con indirizzo produttivo ovino da latte in forma singola, purché operino anche come aziende di trasformazione (i cosiddetti caseifici aziendali); inoltre tra i destinatari sono previste anche le associazioni di aziende operanti nel settore della produzione e della trasformazione dei prodotti dell’ovino da latte, come ad esempio le cooperative.
Il bando rimarrà aperto per un mese e tutti i progetti finanziati dovranno essere conclusi entro ottobre del 2025, nel rispetto dei tempi previsti dal PNRR.
Commenti
2/12/2025
Stefano Ruggiu, vicepresidente del Centro Studi Agricoli, punta il dito contro l’ex assessore regionale all’Agricoltura, accusandolo di aver abbandonato gli agricoltori della Nurra senza approvare le linee direttive necessarie per sbloccare gli indennizzi. «Le dimissioni non cancellano le responsabilità»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)