Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaelezioni › Regionali: Soru fermato dalla pioggia, Pili al Palasport
Antonio Sini 17 aprile 2004
Regionali: Soru fermato dalla pioggia, Pili al Palasport
Cossiga: “Soru si guardi dagli alleati, Pili nella sua coalizione ha tanti Mario Floris”


Era arrivato il giorno x, il giorno in cui i due candidati del centrodestra e del centrosinistra, dovevano incominciare la campagna elettorale. Pili e Soru a distanza dovevano a spendere parole nel nome e per conto della Sardegna e del futuro dei Sardi. Soru aveva dato appuntamento a tutti per oggi al Nuraghe Losa di Abbasanta. Renato Soru, patron di Tiscali, tirato a lucido, doveva tenere banco in una piana di 25.000 metri quadri, accanto al monumento per eccellenza, Il Nuraghe, al centro della Sardegna, ma la pioggia copiosa di ieri e prevista per oggi, lo ha costretto a rivedere i piani: a sabato prossimo. C’era pronto un grande palco ed un megaschermo di tre metri per quattro, collegamenti via satellite con tutto il mondo, e, dopo i discorsi politici, ci sarebbe stato spazio con la musica con artisti sardi sino alle 18. Si poteva raggiungere Abbasanta in treno, previsti 500 posti per chi partiva da Cagliari e da Sassari, autobus, e bus navetta sino allo spiano davanti al Nuraghe Losa. Ma già Soru s’inchina a “un avversario” non previsto: il maltempo. E si parte male. E giù scongiuri. Ecco parte del contenuto in un comunicato ufficiale:” Nel centrosinistra è tornato il sereno, ma sui cieli di Sardegna le nuvole vere, non quelle politiche, si stanno pericolosamente addensando, così abbiamo deciso di sottrarre la nostra grande festa d’avvio della campagna elettorale ai capricci del tempo. Se perfino “Il Paradiso può attendere”, come nel celebre film, allora può attendere anche il nuraghe Losa”.
Non ci sarebbe stato il Partito Sardo d’Azione che da sabato scorso, nel travagliato e spaccato consiglio nazionale ha deciso di non correre con gli alleati di una volta e non appoggiare il “Guru” Soru. Corre voce che Il PsdAz. stia lavorando a un progetto centrista e Sardista con Uds di Mario Floris. Su tutta l’operazione trapela poco, ma è certo che se i due si “incontreranno” potrebbero diventare l’ago della bilancia nelle future alleanze.
Nella stessa giornata Mauro Pili e il centrodestra saliranno sul palco della Convention, che si terrà al Palazzo dello sport a Cagliari. Sarà il giorno dell’investitura ufficiale di Mauro Pili, sbaragliato il campo dei possibili concorrenti, l’ex giornalista prodigio della politica, potrebbe correre in pace sapendo che non ci sono all’interno della coalizione “infiltrati” che ambiscono a disarcionarlo da cavallo. La convention del centro destra sembra meno “rumorosa” di quella degli avversari del centrosinistra. Potenza dei sondaggi che danno vincente chi potrebbe essere irrimediabilmente sconfitto dall’urna il 12 e 13 Giugno, giorno dell’election day.
Si fa sentire Francesco Cossiga da Roma, apre il dibattito, tra i due candidati alla carica di Governatore della Sardegna. L´ex Presidente della Repubblica ribadisce la sua stima e amicizia per Renato Soru, ma ribadisce il suo pensiero sulle pressioni partite da Roma di Ulivo e Margherita a sostegno di Soru: “So bene quanto Rutelli e, in particolare, Fassino – dice Cossiga - abbiano dovuto fare per imporre, ripeto imporre, ai dirigenti sardi, alcuni recalcitranti altri fermi oppositori, di accettarlo come candidato unico dell’Ulivo e più; ancora “un augurio e un consiglio all’amico Renato: L’augurio è di non provare delusione, e il consiglio, se vincerà, è di guardarsi dagli alleati”. Ma Cossiga ne ha anche per il “caro giovane” Pili. “La sua candidatura, peraltro utile e meritata, come quella nell’altro schieramento di Renato Soru, è stata imposta e una volta tanto, forse per sbaglio o distrazione, saggiamente dall’ unica persona in grado di farlo. Una persona transitoriamente di Roma ma in effetti di Milano, essendo questa città la reale sede del Gruppo Fininvest: Silvio Berlusconi. Mauro Pili - prosegue Cossiga - ha messo il veto a Mario Floris temendo in lui un eventuale concorrente-sostituto alla presidenza della Regione. Un consiglio: guardi che nella coalizione di possibili Mario Floris, tutti nati, cresciuti e allevati in casa democristiana e abituati a ogni astuzia, ve ne è più di uno.”
Frattanto in terra sarda cominciano ad arrivare i politici nazionali. Ieri è stata la volta del leader dell´Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che ha presentato anche in Sardegna la sua nuova lista che lo vede accanto ad Achille Occhetto in vista delle elezioni Europee del 12 e 13 Giugno. Erano presenti anche i candidati al parlamento europeo Massimo Caponnetto, figlio i Antonino Caponnetto magistrato dell’antimafia, e la sassarese Ivana Cidda, oltre che il Presidente di Rinascimento Sardo, Federico Palomba . L´Italia dei Valori ha proposto anche un Codice Etico per la valutazione delle promesse elettorali. La lista Di Pietro alle Regionali sosterrà Renato Soru.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)