Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaAgricoltura › Cia Sardegna: appello a Regione per aziende agricole
S.A. 5 giugno 2023
Cia Sardegna: appello a Regione per aziende agricole
Cia Sardegna a fronte delle eccezionali precipitazioni a cui si assiste da tempo con frequenze sempre più imprevedibili ribadisce la necessità di prevedere misure e strumenti per l´agricoltura sarda


CAGLIARI - La Cia Sardegna a fronte delle eccezionali precipitazioni a cui si assiste da tempo con frequenze sempre più imprevedibili ribadisce la necessità di prevedere misure e strumenti per l'agricoltura sarda. «Il ciclo biologico delle coltivazioni risente pesantemente da queste anomalie. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono questi e è ora che si abbandonino le lunghe discussioni e che si agisca» sostiene il direttore di Cia Sardegna, Alessandro Vacca. «Il settore primario sardo è sempre più messo a dura prova dai crescenti danni causati dal maltempo, il mondo delle campagne sarde si trova a combattere sfide sempre più complesse e l’impatto dei cambiamenti climatici si fa sempre più evidente. È necessario un intervento immediato da parte della politica per affrontare questa crisi», prosegue Vacca.

Le piogge torrenziali, alluvioni, siccità e grandinate distruttive hanno gravi conseguenze per i raccolti e l’intera filiera agroalimentare compromettendo la sostenibilità dell’agricoltura e mettendo a rischio le fonti di reddito delle aziende. A pagare il conto di quest'ultima ondata di maltempo sono state le ortive di stagione, i cereali, la frutta, gli uliveti, i vigneti e gli allevamenti, con conseguenze drammatiche. Davanti a questi fenomeni sempre più frequenti scarseggiano le contromisure adeguate: «Mancano programmi di sostegno adeguati, piani di prevenzione e gestione delle emergenze, nonché investimenti nelle infrastrutture rurali resistenti al clima», aggiunge il direttore regionale Cia Sardegna.

A minacciare le colture si aggiungono, inoltre, i possibili attacchi di virosi e le malattie fungine, che potrebbero causare perdite economiche notevoli per tutto il tessuto economico sardo. «Invitiamo tutte le aziende agricole a segnalare i danni subiti, così come da procedure indicate, a Laore, ed esortiamo tutte le istituzioni, dalla politica agli enti preposti, a intervenire tempestivamente e con celerità a sostegno degli agricoltori e delle comunità coinvolte», conclude Alessandro Vacca.
Commenti
2/12/2025
Stefano Ruggiu, vicepresidente del Centro Studi Agricoli, punta il dito contro l’ex assessore regionale all’Agricoltura, accusandolo di aver abbandonato gli agricoltori della Nurra senza approvare le linee direttive necessarie per sbloccare gli indennizzi. «Le dimissioni non cancellano le responsabilità»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)