Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaelezioni › Bocciato il collegio Sardo alle Europee: vergogna!
Antonio Sini 9 aprile 2004
Bocciato il collegio Sardo alle Europee: vergogna!
Le nostre istanze dovranno essere delegate a un…siciliano, che sicuramente curerà gli interessi della sua regione


Un fatto di inaudità gravità". In questo modo Emanuele Sanna, consigliere regionale dei D.S. ha definito la bocciatura in Senato dell´emendamento per l´istituzione del collegio sardo per il Parlamento europeo. E’ noto a tutti che la Sardegna è abbinata, per l’elezione del parlamentare da inviare a Strasburgo, alla Sicilia, regione che esprimendo maggior votanti, non ha mai consnentito a un sardo di poter ambire a una poltrona nel Parlamento Europeo. Questa volta c’è stato il tentativo di “reclamare” un seggio per la sola Sardegna, ma l’emendamento è stato affondato in parlamento. "Tutti quelli che hanno votato contro o si sono astenuti -(compreso il presidente dei senatori Ds Angius) - ha detto Sanna - sono corresponsabili di un inaccettabile atto di discriminazione verso i sardi". L´esponente Ds ha inoltre biasimato l´atteggiamento della maggioranza di centrodestra che per la vicenda hanno scaricato sull´opposizione le responsabilità facendo finta di "non vedere che il voto contrario è stato determinato da una valanga di parlamentari di centrodestra e fra questi alcuni eletti nella nostra isola e in particolare dal proconsole di Berlusconi per la Sardegna il senatore Romano Comincioli".
Aldilà delle colpe politiche che sono, per noi, da addebitare a entrambe le parti, rimane l’amara constatazione che noi sardi siamo ancora considerati come un popolo con “poco peso” politico.
I nostri eletti, rappresentanti gli interessi dei sardi a Roma, hanno tradito le aspettative di molti che credevano che questa sarebbe stata la volta buona per poter dare alla Sardegna un collegio per esprimere un parlamentare alle Europee. Invece le nostre istanze dovranno essere delegate a un…siciliano, che sicuramente si curerà gli interessi della sua regione. A noi non rimarrà che andare a votare per solo senso civico, poiché le possibilità di elezioni di un sardo sono nulle. Non ci resta che piangere, per la nostra subalternità verso il potere centrale, siamo e resteremmo ancora un popolo succube, finché non capiremmo che dobbiamo alzare la testa e rivendicare quanto ci spetta, ritrovando orgoglio e forza di essere sardi, scrollandoci di dosso quell’antico retaggio che ci vede quasi sempre “colonizzati”.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)