Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteEnogastronomia › Consorzio Pecorino premia l´Alberghiero Alghero
S.A. 10 giugno 2022
Consorzio Pecorino premia l´Alberghiero Alghero
Nei giorni scorsi si è tenuta la premiazione della classe 4 eno B dell´istituto algherese da parte del Consorzio per la tutela del formaggio pecorino romano DOP in un concorso gastronomico


ALGHERO - Lunedì 6 giugno, nei locali dell’Istituto Alberghiero di Alghero, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “Pecorino Romano DOP: in corso D’OPera”, promosso dal Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano, e che in base al Regolamento ha coinvolto gli Istituti Alberghieri di quattro Regioni italiane: Campania, Lazio, Puglia e Sardegna. Il Concorso era articolato in due fasi: una prima di preparazione e una di promozione dei prodotti finali tramite Facebook e Instagram. L’IPSAR di Alghero ha partecipato con la classe 4 ENO B, coordinata da prof. Pirinu Ermanno (Laboratorio di Cucina) e con la collaborazione della prof.ssa Cattari Giulia (Laboratorio di Cucina).

Era richiesta la preparazione di un piatto unico equilibrato e di un dolce; in entrambe le ricette l’ingrediente principe doveva essere il Pecorino Romano DOP. Le preparazioni poi andavano raccontate attraverso due foto, due brevi testi e un video di 3 minuti. Il risultato della sfida social, svoltasi sui profili Facebook e Instagram del Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano, ha premiato la classe 4 ENO B dell’Istituto Alberghiero di Alghero, classificatasi prima fra tutte quelle che hanno partecipato al Concorso. Al secondo posto si è classificata una classe di Polignano a Mare (Puglia) e al terzo posto una classe di Sorrento (Campania).

Per l’Istituto Alberghiero di Alghero si tratta di un altro risultato di prestigio, che sicuramente premia gli alunni ma anche l’impegno dei docenti, soprattutto premia la pratica educativa e formativa della scuola, orientata come in questo caso a conciliare con successo innovazione e tradizione in cucina. E’ stata ampiamente dimostrata la duttilità culinaria di un ottimo formaggio, che vede la Sardegna tra i principali produttori, per via dei profumi e dei sapori che esso riesce a veicolare, valorizzando non solo i piatti ma anche i territori d’origine del prodotto e le tecniche di produzione. Fagottini di ortica ripieni allo stracotto di agnello IGP con salsa al Pecorino Romano DOP, zafferano e pere alla sapa è il nome del piatto unico. Il dolce è stato presentato come Sfera di cioccolato con panna cotta al Pecorino Romano DOP.

Nella foto: la classe premiata
Commenti
9/9/2025
Ritorna, per il quinto anno consecutivo, il Cavidani Alguerès, festival glocal organizzato dall’Associazione Edicions de l’Alguer e dalla Antica Compagnia Olearia Sarda, che si terrà nel cortile dell’oleificio, in via Vittorio Emanuele 225.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)