Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaPoesia › Cultura: tutto pronto per ricordare Luca
Red 24 febbraio 2021
Cultura: tutto pronto per ricordare Luca
Scadrà venerdì 26 marzo il termine per la consegna degli elaborati per partecipare ala settima edizione del concorso dedicato al ricordo del poeta algherese Luca Scognamillo


ALGHERO – Scadrà venerdì 26 marzo il termine per la consegna degli elaborati per partecipare ala settiman edizione del concorso dedicato al ricordo del poeta algherese Luca Scognamillo. Il concorso si rivolge agli alunni delle scuole superiori di Alghero e si propone di promuovere, valorizzare e diffondere l’impegno e la passione per la scrittura. Nasce per volontà dei genitori di Luca, in collaborazione con il Liceo Classico linguistico “G.Manno”, scuola in cui il ragazzo ha studiato, maturando e affinando un sensibile talento letterario, incoraggiato e sostenuto dai suoi insegnanti.

Con l’intento di coinvolgere in maniera sempre più intensa gli studenti e offrire loro la possibilità di partecipare con un’ulteriore modalità espressiva, è stata inserita nel bando del concorso anche la sezione “Canzone”. Sono molti gli alunni delle scuole cittadine che, sollecitati dai loro insegnanti, hanno preso parte alle precedenti edizioni del concorso, avvicinandosi, qualcuno anche per la prima volta, all’esperienza della scrittura poetica o narrativa. I genitori di Luca, gli insegnanti del Manno, i membri della Commissione e il dirigente scolastico Mario Peretto auspicano «una sempre più numerosa partecipazione da parte degli studenti e si augurano che, oltre a portare avanti il messaggio di Luca, i giovani sviluppino l’interesse verso la scrittura “come strumento di conoscenza di sé stessi e del mondo”. Per questi motivi si rivolge un accorato appello ai singoli docenti, perché si impegnino a motivare i propri alunni a vivere l’esperienza della creatività poetica e letteraria come un momento di crescita personale e una meravigliosa scoperta di passioni future».

Da sempre impegnati nella condivisione del ricordo di Luca anche gli studenti del Liceo Artistico “F.Costantino” di Alghero, che parteciperanno al concorso interpretando la sensibilità e l'animo di Luca mediante elaborati grafici, pittorici e fotografici. Il bando del concorso è stato inviato a tutte le scuole superiori di Alghero ed è consultabile sul sito internet dell’Istituto E.Fermi.
Commenti
12/4/2021 video
Il Quotidiano di Alghero si arricchisce della rubrica settimanale “La poesia del lunedì”, ciclo di video-letture scelte ed interpretate da Pier Luigi Alvau


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)