Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaScuola › Avvio anno scolastico: «dirigenti assenti»
Red 7 settembre 2020
Avvio anno scolastico: «dirigenti assenti»
«Con rammarico, l’Amministrazione ha dovuto constatare che all’incontro non è intervenuto nessun dirigente scolastico, o un suo delegato, dei nove istituti comprensivi cittadini», dichiarano dagli uffici del Comune di Sassari


SASSARI - Nell’imminenza dell’apertura del nuovo anno scolastico, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi del primo ciclo di istruzione della città di Sassari hanno chiesto all’assessore comunale alla Politiche educative di essere convocati a un incontro per verificare le misure di sicurezza da adottare a contrasto dell’emergenza sanitaria in corso. L’Assessorato, che già si è fatto promotore nei mesi scorsi di incontrare e raccogliere istanze e proposte di intervento sui singoli istituti, ha immediatamente dato riscontro all’esigenza dichiarata dai dirigenti scolastici e ha convocato per questa mattina (lunedì) una conferenza di servizi allargata a tutti gli altri Assessorati coinvolti nella realizzazione di misure atte a garantire il puntuale inizio dell’anno scolastico previsto martedì 22 settembre.

All’incontro erano presenti gli assessori, i dirigenti e i funzionari dei servizi del Settore Politiche educative, Lavori pubblici e Manutenzioni, Servizi sociali, Ambiente, Servizio elettorale: complessivamente quindici persone. All’ordine del giorno, la condivisione sullo stato di attuazione degli interventi già avviati per l'adeguamento e lo sgombero dei locali, la pulizia degli spazi esterni, l'avvio della mensa e del trasporto scolastici, la concessione delle palestre, l'assistenza per le persone con disabilità e la sanificazione degli spazi dopo il referendum costituzionale.

«Con rammarico - sottolineano dagli uffici comunali - l’Amministrazione ha dovuto constatare che all’incontro non è intervenuto nessun dirigente scolastico, o un suo delegato, dei nove istituti comprensivi cittadini. Di contro, tutti i Settori coinvolti continuano comunque a lavorare, per quanto di competenza, per la messa in atto delle misure necessarie alla regolare ripresa delle attività scolastiche».

Al momento, cinque imprese sono impegnate nei lavori di adeguamento dei locali e nello sgombero dei materiali in disuso, si sono aperte le iscrizione al servizio mensa e trasporto e sono stati già effettuati i sopralluoghi nelle scuole per l’organizzazione della mensa scolastica e sono stati predisposti il piano base per la concessione delle palestre scolastiche e il piano assistenza disabili. «Spiace che non sia stato possibile in occasione nella conferenza di servizi attivare in tempi rapidi il necessario raccordo operativo, auspicabile per un avvio dell’anno scolastico sereno e ordinato», ha commentato l'assessore comunale Rosanna Arru.

Nella foto: l'assessore comunale Rosanna Arru
Commenti
26/11/2020
Si chiama Roberto Tilocca, il 19enne neodiplomato al Liceo Sportivo dell’Istituto “Mario Paglietti”, prescelto dal Rotary club Porto Torres come beneficiario del “Premio Nicola Parodi” 2020


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)