Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Gli algheresi Penta Rei in concerto a Cagliari
red 28 gennaio 2004
Gli algheresi Penta Rei in concerto a Cagliari
Il gruppo presenterà il proprio repertorio sabato 31 al Teatro di Piazza Dettori. L’evento è stato organizzato dalla Scuola di Musica “Suoni e Voci”


Continua la fortunata tournée del gruppo musicale “Penta Rei” in Sardegna: Sabato 31 gennaio, al Teatro di Piazza Dettori ci sarà il Concerto organizzato dall’Associazione Culturale “Suoni e Voci” diretta da Raffaele Podda. Oltre ad un nutrito gruppo di allievi, si esibiranno alcuni ospiti d’onore: l’Orchestra a plettro “Città di Cagliari”, il duo Rachel-Sbressa che eseguirà alcune arie liriche per voce e pianoforte ed infine il gruppo di musica etnica “Penta Rei”, coordinati da Antonello Colledanchise e con la voce di Yasmin Bradi, una delle più sensibili interpreti dei brani poetici di Antonello Colledanchise). Il gruppo algherese presenterà un repertorio “storico”: canzoni trobadoriche come “Agadeta”, brani religiosi come “Corre que’l veràs” (uno dei pochi canti popolari rimasti in lingua castigliana), il canto popolare “Duru duru duru”, particolare perché ha il testo in algherese e la musica sarda, per arrivare a canzoni come “Tres coses”, “La cadernera és morta”, “No potho reposare” (di cui sarà eseguita una versione “doppia”: in sardo e in algherese) e “Sem com a ondes de mar” (che ha vinto il “Premio Faber” 2002).
Il gruppo sarà formato oltre che da Yasmin Bradi (voce), da Antonello Colledanchise (cuatro venezuelano, cetra), Massimiliano Peana (violino), Marco Colledanchise (chitarra), Franco Cano (mandolino) e Gianpietro Moro (percussioni).
Il Concerto fa seguito ad una serie di riuscite iniziative musicali, che da alcuni anni a questa parte hanno portato il repertorio del gruppo di Alghero, oltre che in diverse parti della Sardegna, in Spagna, Francia ed, ultimamente, in Brasile.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)