Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Alghero sostenibile, nuovo passo»
S.O. 30 dicembre 2018
«Alghero sostenibile, nuovo passo»
Mimmo Pirisi plaude al risultato raggiunto nelle scorse settimane dal consiglio comunale di Alghero, che col lavoro in Commissione e il voto favorevole e unanime della maggioranza ha adottato il piano della mobilità sostenibile per veicoli smart


ALGHERO - «Un altro passo importante è stato realizzato a favore di una rete infrastrutturale che agevola la mobilità a basso impatto ambientale.
Si adotta anche ad Alghero il Piano d’azione regionale della mobilità elettrica grazie al quale verranno installate nel territorio algherese ben 27 punti di ricarica per i mezzi elettrici, quali motocicli, auto, veicoli commerciali e autobus, in punti strategici, quali Aeroporto, Centro, borgate, ospedale e Parco di Porto Conte. Una suddivisione che migliora notevolmente quella adottata nel 2016 che prevedeva solo 10 stalli».

Mimmo Pirisi plaude al risultato raggiunto nelle scorse settimane dal consiglio comunale di Alghero, che col lavoro in Commissione e il voto favorevole e unanime della maggioranza di Centrosinistra ha adottato, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Alessandro Balzani, il piano della mobilità sostenibile per veicoli smart. «Strumento conforme al Piano Energetico e Ambientale della Regione Sardegna attorno al quale è stato costruito il piano della Rete Metropolitana che fanno riferimento ai Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres» ricorda il capogruppo Dem nell'aula di via Columbano.

«Un piano che aiuta per la qualità della vita in quanto incide nella riduzione delle emissioni emanate dal traffico automobilistico e mette Alghero al passo con la modernità della “rivoluzione elettrica” alla quale la città, come meta turistica, non poteva certamente sottrarsi» sottolinea il consigliere comunale. Le colonnine si differenziano in tre tipologie e verranno inserite in punti strategici in base alla sosta.

Slow Charging (lenta), Quick charging (rapida), Fast charging (veloce).
La tipologia slow, ovvero le prime 12 ricariche, saranno dislocate nelle aree più funzionali, dal Piazzale della Pace all'aereoporto e nelle differenti zone industriali; quelle quick, in totale 13 ricariche, verranno invece dislocate nella zona del Centro, in via Vittorio Emanuele, Maristella, Stazione Taxi, Via XX Settembre, Via De Gasperi, Mercede, Via Paoli, Ospedale e Galboneddu; le due ricariche fast verranno inserite nel Piazzale della Pace e a Casa Gioiosa.
Commenti
23/12/2025
Per il sindaco Giuseppe Mascia non solo «è stata data la massima attenzione alle emergenze sociali e ai servizi essenziali, ma «la stesura del Bilancio ha coinvolto settori comunali, organizzazioni sindacali, comitati di quartiere e associazioni, mirando a intercettare le reali esigenze della città»
23/12/2025
Approvato questa mattina il bilancio di previsione 2026 rispettando i termini di legge che impongono l’approvazione entro il 31 dicembre, evitando così, anche quest’anno, il ricorso all’esercizio provvisorio
22/12/2025
L’avvio dell’iter in Consiglio regionale sarà proposto dalla presidente Fundoni con il coinvolgimento dei Consiglieri regionali del territorio del nord ovest e dell´algherese Valdo Di Nolfo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)