Il libro dell’anno sarà presentato sabato a Sassari dall’autore, editorialista del Corriere della Sera. All’incontro, organizzato dalla libreria Koinè con l’Università di Sassari, parteciperà il governatore della Regione Sardegna
SASSARI – Il pienone è assicurato, l’interesse e l’eco che ne scaturirà nei prossimi giorni, pure. Gian Antonio Stella presenta a Sassari “La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili”. Edito da Rizzoli, il libro non è soltanto il successo editoriale dell’anno (scritto a quattro mani con Sergio Rizzo) ma proprio in queste settimane ha proposto come centrale, il tema del rapporto tra politica e società. Dall’opera divenuta rapidamente il best seller dell’anno, è derivata la ripresa della cosiddetta questione morale, riproposta sui maggiori organi di stampa nazionale oltre che nei convegni e seminari di tutta la penisola. L’appuntamento con i lettori sassaresi, organizzato dalla Libreria Internazionale Koinè con l’Università di Sassari e RCS Libri, è fissato per sabato 15 settembre, alle 17,30 nell’aula magna dell’Ateneo in Piazza Università. Accanto a Stella sarà il Presidente della Regione Sardegna Renato Soru, che per una volta non sarà intervistato ma intervistatore. Coordinerà il dibattito Alberto Pinna, giornalista del Corriere della Sera.
Il reportage su costi e sprechi della politica nel nostro Paese, l’inchiesta piena di fatti e cifre che mostrano come il fare politica possa “sistemare per la vita”, come un certo modo di fare politica sia diventato il mezzo per ottenere rimborsi da capogiro, pensioni baby oltre una lunghissima lista di privilegi e agevolazioni. Questo e altro nel successo editoriale (vicino al milione di copie vendute) che ha valicato le Alpi e attraversato l’Atlantico, tanto che ora il termine “casta” è d’uso comune per definire la classe politica tout court. Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti di provata esperienza e autorevolezza, con il sostegno di dati, cifre e aneddoti raccontati senza pregiudizi, presentano una classe politica ingorda, caricatura di sé stessa, diventata un’oligarchia tentacolare che ha invaso la società italiana.
Ciascun capitolo è dedicato ad un argomento, come nepotismo, tangenti, sovradimensionamenti degli enti pubblici, cumuli di indennità, vitalizi e prebende, sprechi delle province, delle regioni e dei comuni, e così via. Il risultato di questo lavoro di ricostruzione è un quadro completo dei malvezzi politici della Seconda Repubblica, che non sono poi tanto diversi da quelli della Prima. Una “malattia” descritta nei suoi sintomi più particolari ma della quale non è consigliata alcuna cura: Stella e Rizzo si limitano a mostrare, sarà il lettore, il politico, l’esperto, il cittadino a trarne le conclusioni e a cercarne i rimedi.
L’intervento del governatore di Sardegna, Renato Soru, sarà quanto mai di stringente aderenza alle ultimissime evoluzioni della complessa genesi del Pidì, che in talune regioni come la Sardegna, vede un’accesa disputa sulle regole e i candidati alle segreterie regionali. Il tema delle assise, la caratura degli ospiti, ma soprattutto le attese di tanti lettori-elettori, chiamati ancora una volta ad esprimere il proprio senso civico e di cittadinanza, fanno di questo evento, un’occasione di partecipazione irrinunciabile.
Nella foto Gian Antonio Stella
Commenti