Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Dalla Luiss alla Capitaneria di Porto Torres
M.P. 14 aprile 2018
Dalla Luiss alla Capitaneria di Porto Torres
Una rappresentativa di studenti della Luiss di Roma e dell’Istituto tecnico nautico di Olbia “Dionigi Panedda”, accompagnati dal Preside dell’Istituto Gianni Mutzu e dalla insegnante Teresamarì Deserra, si è recata in visita presso la sede della Capitaneria di porto di Porto Torres per un lavoro di ricerca nell’ambito del progetto “Legalità e ambiente per la sostenibilità


PORTO TORRES - Una rappresentativa di studenti della Luiss di Roma e dell’Istituto tecnico nautico di Olbia “Dionigi Panedda”, accompagnati dal Preside dell’Istituto Gianni Mutzu e dalla insegnante Teresamarì Deserra, si è recata in visita presso la sede della Capitaneria di porto di Porto Torres per un lavoro di ricerca nell’ambito del progetto “Legalità e ambiente per la sostenibilità".

La delegazione di studenti è stata accolta dal direttore marittimo di Olbia, Maurizio Trogu, che ha messo a disposizione la professionalità della Guardia Costiera per la buona riuscita del progetto, e dal Comandante della capitaneria di porto turritana, Emilio Del Santo.
Il tema progettuale, promosso dalla Luiss di Roma d’intesa con il Miur, prevede l’analisi delle tutele e dei vincoli dell’area costiera marittima ed archeologica di Olbia, comparandola con quella del Golfo dell’Asinara al fine di avere un quadro di riferimento sulla governance dell’ambiente e del territorio.

Al fine di acquisire i dati necessari alla ricerca ed effettuare riprese dal mare del territorio costiero di interesse, gli studenti, accompagnati dai docenti, dai Comandanti Trogu e Del Santo, nonché dal sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, hanno effettuato una navigazione a bordo del pattugliatore d’altura dislocata presso la Capitaneria locale per avere una visione d’insieme dell’area portuale di Porto Torres.
Durante la navigazione, il personale militare si è messo a disposizione di studenti e docenti per rispondere a domande o semplici curiosità sulle attività della Guardia Costiera nell’area portuale di interesse.

Al rientro in porto, il capitano di vascello Maurizio Trogu, nel ricevere i sentiti ringraziamenti del preside del Nautico, si è detto soddisfatto dei risultati di questa giornata di lavoro, finalizzata ad un importante progetto di ricerca, frutto del rapporto sinergico tra il Corpo delle Capitanerie di Porto e le istituzioni scolastiche, fucina della futura classe dirigente. «Questa iniziativa si è concretizzata ad appena due giorni dalla celebrazione la prima “Giornata del mare e cultura marinara”, - ha sottolineato il comandante Trogu - istituita nell’ambito delle recenti modifiche introdotte nel Codice della nautica da diporto al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.»
24/4/2026
Si è svolta a Budoni la terza edizione del concorso regionale un appuntamento ormai consolidato che ha riunito studenti provenienti da tutta la Sardegna. Secondo e terzo posto per gli alunni algheresi
24/4/2026
Studenti delle scuole superiori di Sassari protagonisti degli incontri di sensibilizzazione promossi dall’Aou di Sassari con la Fondazione Per il Tuo cuore
24/4/2026
Per la Scuola Primaria il 5 Giugno e per le Scuole dell´Infanzia il 19 Giugno. La decisione è conseguente ad una fase di ascolto e concertazione, avviata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha voluto coinvolgere i genitori in un sondaggio sulle preferenze delle famiglie



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)