Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaEnogastronomiaGrenaches du Monde da Alghero a Gandesa
S.V. 21 gennaio 2018
Grenaches du Monde da Alghero a Gandesa
Dopo il grande successo della scorsa edizione ospitata in Sardegna ad Alghero, con serata finale all´ex Manifattura di Cagliari, l’edizione 2018 si svolgerà in Spagna a Gandesa, in Catalogna nella regione Terra Alta, dal 12 al 14 aprile


ALGHERO - Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del concorso enologico internazionale itinerante Grenaches du Monde. È dedicato ai vini ottenuti dalle diverse varietà della famiglia dei Grenaches, che in Italia sono Cannonau, Gamay del Trasimeno, Tai rosso, Granaccia, Bordò, Alicante.

Dopo il grande successo della scorsa edizione ospitata in Sardegna ad Alghero, con serata finale all'ex Manifattura di Cagliari, l’edizione 2018 si svolgerà in Spagna a Gandesa, in Catalogna nella regione Terra Alta, dal 12 al 14 aprile. Per partecipare è necessario fare l'iscrizione online entro il 12 marzo 2018. Nella scorsa edizione, ospitata dalla Sardegna, i vini sardi hanno ottenuto grandi risultati per un totale di 44 medaglie: 18 oro, 21 argento, 5 bronzo.

Fra le novità di quest'anno la presenza di due differenti sezioni: vini (Igt, Doc o Docg) con percentuale minima di uva Grenache pari all’85%; vini (Igt, Doc o Docg) con percentuale di uva Grenache compresa tra il 51 e 84%. Per i produttori italiani questa distinzione si rivela di particolare importanza perché permette ai nostri vini, che appartengono in gran parte alla prima categoria, di competere nella sezione più rappresentativa con gli altri vini del mondo a base Grenache. Il confronto sarà dunque ancor più stimolante e metterà ulteriormente in risalto la produzione enologica dell'isola legata a questo pregevole vitigno.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)