Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaElezioni › Giuseppe Sanna, nel segno dell’equilibrio
Antonio Burruni 7 giugno 2007
Giuseppe Sanna, nel segno dell’equilibrio
Il segretario dell’Udeur-Popolari, affronta con lucidità l’analisi del voto. Non è stato eletto in Consiglio Comunale, ma farà parte della nuova Giunta Tedde


ALGHERO – Giuseppe Sanna, segretario dell’Udeur-Popolari dal Febbraio scorso, con 178 voti è il primo dei non eletti nel suo partito, che porterà nell’aula di via Columbano Angela Lobrano, che ha raccolto ben 241 preferenze. Ma Sanna farà comunque parte della Giunta Tedde, divenando “titolare” dell’assessorato in “quota” Udeur.

Quali erano le aspettative del partito alla vigilia delle elezioni?
«Sicuramente, riuscire ad essere presenti in Consiglio Comunale. Non avevamo velleità di superare il quoziente. Uscivano da momenti di dissidio interni al partito. Nei mesi precedenti era successo di tutto e di più, sia da componenti esterne che interne»

Alla luce del risultato ottenuto, siete dunque soddisfatti.
«Indubbiamente si. Per due ragioni. La prima è che siamo in Consiglio Comunale e, di conseguenza, avremo anche la possibilità di essere nella nuova Giunta. Secondo, abbiamo fatto una scelta di campo che ci permette di esprimere i nostri valori in una coalizione con matrice ideologica e valori comuni. Non sarebbe successo questo nel Centrosinistra, dove ci volevano solo per far numero e non per quello che vogliamo essere, nelle idee e nelle cose da fare. Riteniamo che il nostro sia davvero un grande risultato, tenendo presente che, ad Alghero, non siamo un partito pienamente strutturato. Abbiamo avuto diverse difficoltà a completare la lista dei candidati. Ma siamo riusciti a lasciarci alle spalle partiti anagraficamente più “grandi” di noi, con rappresentanti in campo nazionale, in Regione ed in Provincia. Ci siamo riusciti tra difficoltà e solitudine, con un impegno che possiamo definire “artigianale”, ma con tanta determinazione. Ed i risultati ci hanno dato ragione»

A livello personale invece, che risultato si aspettava?
«Non mi aspettavo granché. Sono politicamente inattivo, se così si può dire, da dieci anni. Ho finito la mia vera esperienza politica nel 1999, nella Giunta Baldino. Appena si è formato il partito, ne ho avuto grande simpatia e sono stato tra i primi in Sardegna ad aderirvi e l’ho portato ad Alghero. Poi, nel Febbraio di quest’anno, appena il partito ha fatto chiarezza su certe presenze “ingombranti”, ne sono diventato segretario.

Quando il segretario di un partito non viene eletto, è sempre una sorpresa. L’Udeur infatti sarà rappresentato, in Consiglio Comunale, non da lei, ma da Angela Lobrano. Cos’è successo?
«Angela ha avuto un ottimo risultato personale. I risultati si ottengono con lavori lunghi. Ci siamo impegnati molto per fare la lista ed il risultato di Angela è un dato importantissimo per noi. La mia è stata una campagna elettorale diversa ed intensa, ma il mio risultato, qualunque fosse stato, era da considerarsi una sorpresa. Oltre alla mia famiglia, non sapevo chi mi avrebbe dato fiducia. E 178 voti sono un buon attestato di stima. Angela Lobrano non si può neanche definire una sorpresa. Noi sapevamo che era un candidato forte. Ma ognuno a comunque cercato di raccogliere voti autonomamente, senza spingere uno piuttosto che un altro».

Comunque, la sua non è una vera bocciatura, visto che, con l’assessorato che spetta all’Udeur-Popolari, entrerà in Giunta. A meno che, Angela Lobrano non diventi presidente del Consiglio Comunale.
«Si. Il partito si è espresso in questo modo. Qualunque risultato fosse arrivato, in caso di quoziente, il partito avrebbe puntato sul sottoscritto. La riunione del direttivo ha deciso subito così. Escludiamo che Angela diventi presidente del Consiglio Comunale. Più che spingere sulla necessità di avere presidente una donna a priori, penso che il quel ruolo debba essere messa una persona esperta e capace. Certamente un esempio di rettitudine e non un possibile elemento di rottura. Noi voteremo in questo senso».

In quale assessorato, Giuseppe Sanna potrebbe dare il meglio e quali sono le sue aspettative?
«Le decisioni devono maturare all’interno dei partiti. Nella riunione di oggi pomeriggio, spero si indichi già una Giunta, senza l’indicazione delle singole deleghe. Le deleghe devono venire affiancate alle competenze, alle professionalità dell’assessore, che deve saper incidere in quel campo specifico. E’ inutile correre per gli assessorati senza averne le capacità. Il sindaco dev’essere affiancato e supportato da assessori capaci».

Nella foto: Giuseppe Sanna, segretario cittadino dell’Udeur-Popolari, tra i suoi collaboratori, il giorno dell'annuncio dell'ingresso nella Coalizione di Centrodestra
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)