Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaAeroporto › L'emorragia si arresta: +18%. Aprile, finisce l'annus horribilis
P.C. 25 maggio 2017
L'emorragia si arresta: +18%
Aprile, finisce l'annus horribilis
L'aeroporto di Alghero dopo il tracollo di passeggeri degli ultimi dodici mesi ritrova il segno positivo. Aumentano i transiti nello scalo del nord Sardegna nel mese di aprile rispetto al 2016. Premiata l'animazione territoriale, rimangono le mancanze della Regione


ALGHERO - Il Quotidiano di Alghero lo aveva previsto da tempo [LEGGI]. Col mese di marzo 2017 si rimargina l'emorragia di passeggeri che ha pesantemente contrassegnato l'ultimo anno dello scalo di Alghero. Più di trecentomila i passeggeri persi in dodici mesi a causa delle discutibili scelte d'immobilismo della Regione Sardegna, fino a pochi mesi fa l'unico azionista di riferimento in Sogeaal.

Così l'assessore Pd Deiana, candidato alla guida dell'Autorità Portuale Sarda, sarà ricordato per aver riportato indietro di dieci anni lo scalo del nord ovest dell'isola, facendolo precipitare ai numeri del 2006, il tutto nonostante il positivo trend nazionale del traffico aereo [ECCO I DATI DEGLI ULTIMI DIECI ANNI]. Problemi e difficoltà riscontrabili anche oggi, con numerosi residenti e turisti impossibilitati a viaggiare a causa dell'assenza di voli prenotabili sul Riviera del corallo.

Finisce l'annus horribilis. Il mese di aprile 2017 fa segnare un confortante +18,2% di transiti su Alghero, con un +16,8% di passeggeri nazionali (82.129) e il +21,6% di transiti internazionali (23.397) rispetto allo stesso periodo del 2016. Nulla a che vedere con i 142.072 transiti dell'aprile 2015, quando lo scalo poteva contare su decine di collegamenti con le principali capitali europee, e lontanamente paragonabile al boom di passeggeri segnati nello stesso mese da Cagliari +20,2% [LEGGI] e Olbia +30,4% [LEGGI].

In assenza di sostanziali novità sul numero di voli rispetto alla summer 2016 però, l'inversione di tendenza segna un punto a favore del territorio. Premiando così gli sforzi di promozione della destinazione tra pubblico e privato, che dovrebbero confermarsi sulle presenze turistiche del mese di maggio, quando la città ha ospitato i numerosi eventi collaterali e la partenza del centesimo Giro d'Italia, grazie anche alle risorse messe in campo dall'assessorato regionale al Turismo.
Commenti
9:14
Così Michele Pais: Il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini rappresenta una visione moderna, equilibrata e soprattutto attenta alla funzione sociale del trasporto aereo, particolarmente importante per una realtà insulare come la Sardegna
22/6/2026
Piano Nazionale Aeroporti, Tedde (Forza Italia): sì al modello Puglia e all’integrazione del sistema sardo, no ai 30 milioni per acquistare una quota irrilevante della holding aeroportuale. Golden power del Governo all’orizzonte?
20/6/2026
La vicenda legata al prossimo bando per il collegamento tra Alghero e Milano Linate Airport deve indurre la politica regionale ad una riflessione più ampia sul futuro complessivo della continuità territoriale aerea della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)