Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaElezioni › Mulas: «Una ventata di novità sulla politica algherese»
Antonio Burruni 4 giugno 2007
Mulas: «Una ventata di novità sulla politica algherese»
Il rappresentante dei GiovaniUniti, analizza il voto delle recenti Amministrative e guarda al futuro


ALGHERO – Il primo approccio di Christian Mulas con le elezioni è stato certamente positivo. 182 voti (fonte del Comune di Alghero), anche se tra discussioni e ricorsi, il risultato si attesterebbe attorno a quota duecento.

Christian, buon risultato personale, ma i GiovaniUniti non entrano in Consiglio. Quali erano gli obbiettivi della vigilia?
«Sapevamo che fare il “quoziente” era un sogno. Pensavamo di fare un bel risultato e basta. Non avevamo altre aspirazioni. Volevamo dare una ventata di novità alla politica algherese. Ed il segno evidente del cambiamento in atto è dato dai volti nuovi che sia a Destra che a Sinistra stano raccogliendo consensi».

Come giudichi il vostro risultato elettorale?
«Tutto quello che abbiamo conquistato è fatto con pochi soldi e pochi mezzi, senza nessuno che ci “spingeva”. I nostri, sono cinquecento voti di stima e fiducia nei giovani. Sono fiero di aver partecipato alla creazione di un movimento che dia voce ai giovani. Sono orgoglioso dei miei colleghi e del risultato. E’ un grandissimo risultato. Sono cinquecento voti puliti, sani. Noi –sottolinea - non abbiamo un simbolo forte. La Sinistra ci ha attaccato ripetutamente, come per esempio ha fatto il segretario Asuni. Il nostro non è assolutamente un fallimento, ma una crescita. Una lista che, a due mesi dalla nascita, raccoglie cinquecento voti, fa un’impresa. Noi abbiamo portato una ventata di novità. E’ il sintomo che i giovani vogliono partecipare attivamente alla vita della città».

Hai mai pensato che, se ti fossi candidato con un partito “tradizionale” avresti avuto possibilità di elezione?
«Tutto sommato, se mi fossi candidato sotto un simbolo forte, probabilmente sarei stato eletto. Ma non ci deve essere l’ambizione per il “posto” da conquistare a tutti i costi. Ci vuole la voglia di rinnovamento. Il mio “gesto di coraggio”, se così lo possiamo definire, è una scommessa per il futuro dei giovani algheresi. Voglio che i giovani capiscano che bisogna avere coraggio per inseguire i propri obbiettivi di crescita».

Finite le elezioni, spesso, le liste “non tradizionali”, tendono a scomparire. Sarà così anche per voi?
«Assolutamente no. I GiovaniUniti continuano a crescere. Apriremo presto nuove sedi del nostro movimento a Sassari ed a Nuoro. A Settembre abbiamo già in programma il Congresso Cittadino, con il nuovo tesseramento. Continueremo a fare politica, nel significato più nobile della parola. Vogliamo diventare una “scuola” per chi vuole fare politica in città. Non miriamo ad avere un “colore politico”, ma vogliamo portare l’attenzione sui problemi della gente. Abbiamo già fatto una proposta per la creazione di un “Osservatorio sulle Politiche Giovanili” con l’Assessorato ai Servizi Sociali. Deve esserci uno sportello che raccolga i disagi, cerchi di risolverli e dia delle risposte ai giovani. Speriamo quindi che la delega venga data ad una persona valida. Noi siamo dell’idea che ci vogliano assessori “tecnici” e non “politici”, perché quelli, sono stati bocciati dagli elettori.

E parlando di giovani, Christian Mulas ha parole positive per il più giovane del prossimo Consiglio Comunale. «Sono contento per Valdo Di Nolfo, perché lo stimo. Penso sia preparato, ha solo bisogno di fare esperienza. Come tutti».

Nella foto: Christian Mulas, rappresentante dei GiovaniUniti
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)