Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCulturaLibri › A Sassari il ritorno di Peter Gomez
Luigi Coppola 24 maggio 2007
A Sassari il ritorno di Peter Gomez
In programma un nuovo bagno di folla nell’incontro letterario organizzato dalla libreria Koinè. Il cronista giudiziario de “L’ Espresso”, presenta il suo ultimo libro “I complici”


SASSARI - Il giornalista Peter Gomez sarà a Sassari venerdì 25 Maggio alle 18.30 presso i giardini della Facoltà di Lettere per presentare il suo ultimo libro “I complici – Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento”, scritto insieme a Lirio Abate e pubblicato dalla casa editrice Fazi. L'incontro è promosso dalla Libreria Internazionale Koinè in collaborazione con la Facoltà di Lettere. Molto interesse desta l’ultimo lavoro editoriale del giornalista, autore con Marco Travaglio di numerosi best seller riguardanti le cronache giudiziarie italiane dell’ultimo ventennio.
Lo stesso Travaglio, proprio a Sassari, due settimane fa presentando il suo libro “La scomparsa dei fatti”, nell’affollatissimo incontro con gli studenti della Facoltà di Lettere, ha invitato tutti i presenti ad ascoltare il collega e amico Gomez.

La biografia dell'ultimo capo dei capi letta attraverso le sue alleanze politiche ed economiche: dall'accordo con il Partito Socialista del 1987 fino alla stagione delle bombe di mafia del 1992-93; dall'arresto di Totò Riina fino al patto stretto, secondo i magistrati di Palermo, con i vertici di Forza Italia e dell'Udc siciliana. Un libro esplosivo che ricostruisce, con documenti e testimonianze inedite, la ragnatela di rapporti che hanno permesso a Provenzano di restare libero per quarantatre anni. Un viaggio nella Mafia SpA, un'organizzazione criminale che in Sicilia controlla buona parte degli appalti pubblici, lavora con molte cooperative rosse e imprese di dimensione internazionale, ha uomini infiltrati nelle banche, nelle istituzioni economiche, come la Confindustria, e in quelle culturali, come l'università.
Quattordici anni dopo gli omicidi di Falcone e Borsellino, l'opera di Peter Gomez e Lirio Abbate racconta come tutto in Sicilia sia tornato come prima, con decine di deputati regionali eletti a Palazzo dei Normanni nonostante i loro evidenti legami con Cosa Nostra, con una serie di parlamentari nazionali arrivati a Roma dopo aver contrattato l'appoggio degli uomini d'onore. Una lenta e inarrestabile riconquista del potere resa possibile dal silenzio delle istituzioni e dei media. In questo quadro l'arresto di Provenzano, più che il segnale della riscossa, diventa solo una tappa nella metamorfosi definitiva verso la mafia del terzo millennio: quella che alla lupara preferisce il doppiopetto.

Il precedente bagno di folla tributato a Travaglio quindici giorni fa in occasione del nono festival musico letterario “Abbabula”, le recenti cronache che in questi giorni coincidono con gli anniversari stragisti di Sicilia, sono le premesse per una nuova occasione di approfondimento civico delle coscienze cittadine.
Commenti
18/1/2026
L’Associazione Fondo VP-Sardinia, ars pro natura, inaugura il programma culturale 2026 col romanzo-sorpresa di Sebastiano Mavuli, Contro il destino. Con l’autore dialoga Valentina Piredda-Sardinia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)