Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Domani la presentazione di “Storie di Città”
A.B. 23 maggio 2007
Domani la presentazione di “Storie di Città”
La serata è organizzata dalla Facoltà di Architettura di Alghero


ALGHERO – Domani, giovedì 24 Maggio, alle ore 19, nelle aule dell’ex Asilo Sella, verrà presentato il libro “Storie di città”, a cura di Giovanni Attili, Lidia Decandia ed Enzo Scandurra. La pubblicazione, edita da “Edizioni Interculturali”, raccoglie i contributi di Giovanni Attili, Patrizia Bottaro, Giordana Castelli, Carlo Cellamare, Luciano De Bonis, Lidia Decandia, Alessia Ferretti, Enzo Scandurra, Alice Sotgia ed Anna Maria Ettaro. Il libro presenta, attraverso un approccio metodologico nuovo, in cui l’urbanistica si fonde con la narrazione e l’indagine sociale, la città (in particolare Roma), che diventa l’oggetto di un’analisi finalmente qualitativa, di uno sguardo capace di attraversare l’urbanità, le sue conflittuali convivenze, le tensioni ma anche le spinte più vitali e creative. Esito dell’interazione di un gruppo di ricercatori caratterizzati da percorsi accademici diversi, “Storie di città” è il tentativo di narrare l’urbano attraverso le sue piccole mutazioni, le trasformazioni, i rumori minimi ed evanescenti, le voci e i vissuti dei suoi abitanti. L’obiettivo è quello di leggere i vissuti, il tempo e l’immaginario che hanno lasciato traccia nello spazio urbano: la città come corpo vivo e indecifrabile, difficile da nominare perché riposto negli interstizi di territori in rapida trasformazione. Conosciamo ora i tre curatori dell’opera:

Giovanni Attili, dottore di ricerca in Tecnica Urbanistica, è attualmente ricercatore a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma e postdoctoral fellow presso l’Università della British Columbia di Vancouver. Si occupa di analisi urbana, con particolare attenzione all’uso e alla sperimentazione di metodologie qualitative e di linguaggi filmici.

Lidia Decandia è professore associato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari, dove insegna Pianificazione territoriale e Storia della città e del territorio. Tra le sue opere più recenti: Dell’identità. Saggio sui luoghi. Per una critica della razionalità urbanistica (Rubettino, 2000); Anime di luoghi (Franco Angeli, 2004).

Enzo Scandurra è professore ordinario di Ingegneria del Territorio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue opere più recenti: La città che non c’è (1999), Gli storni e l’urbanista (2001), Labirinti della città contemporanea (a cura, con Carlo Cellamare e Patrizia Bottaro,2001), Città viventi e città morenti(2003), Un paese ci vuole. Ripartire dai luoghi(2007).

Durante la serata, con Lidia Decandia, Enzo Scandurra ed Anna Ettaro, parleranno Giovanni Azzera, docente di Storia della Città e del Territorio della Facoltà di Architettura di Alghero e Soprintendente per i Beni archeologici delle province di Sassari e Nuoro; Arnaldo Cecchini, presidente del Corso di studi in Urbanistica Facoltà di Architettura, Alghero e Giovanni Maciocco, preside della Facoltà di Architettura di Alghero.
Commenti
18/1/2026
L’Associazione Fondo VP-Sardinia, ars pro natura, inaugura il programma culturale 2026 col romanzo-sorpresa di Sebastiano Mavuli, Contro il destino. Con l’autore dialoga Valentina Piredda-Sardinia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)