L’evento principale si svolgerà nelle giornate del venerdì 7 e del sabato 8 con le turnazioni dei vari tornei ad eliminazione di pallavolo, calcio a 5, basket e degli altri sport e con la proclamazione delle squadre vincitrici
CAGLIARI - Coinvolti 369 ragazzi provenienti principalmente da Paesi UE, ma anche dal Nord Africa e dal Sud e centro America, proiettano Cagliari in una dimensione internazionale, a conferma della vocazione che l'ha portata a vincere il titolo di Città Europea dello Sport 2017. Si è presentata oggi all'Assessorato comunale all'Istruzione e Sport di viale San Vincenzo 4 la National Erasmus Games, che si svolgerà nel Capoluogo della Sardegna dal 6 al 9 aprile nei campi CUS (Centro Universitario Sportivo) di via Is Mirrionis.
Una vera e propria festa dello sport organizzata dall'ESN Exchange Erasmus Student Network sede di Cagliari, associazione no profit di studenti volontari che conta ben 52 sezioni in Italia e che organizza eventi culturali e ludici per l'integrazione degli studenti Erasmus. È l'assessore Yuri Marcialis a fare gli onori casa rimarcando che l'evento che partirà giovedì, il 6 aprile per l'appunto, rappresenta l’occasione per promuovere, all’insegna dello sport e della cultura, i valori di internazionalizzazione, socializzazione e cooperazione. «L'Olimpiade Erasmus, per la prima volta a Cagliari – ha sottolineato il titolare dello Sport – rientra a pieno titolo nell'idea di sport dell'Amministrazione comunale».
L’evento principale di NEG 2017 si svolgerà nelle giornate del venerdì 7 e del sabato 8 con le turnazioni dei vari tornei ad eliminazione di pallavolo, calcio a 5, basket e degli altri sport e con la proclamazione delle squadre vincitrici (in tutto sono 23 provenienti da altrettante città italiane). L'apertura ufficiale dei giochi è quindi prevista per giovedì 6 con una Conferenza ospitata nell'Aula Magna della Facoltà di Architettura, dalle 15,30 alle 17,30. La sera del venerdì sarà destinata a momenti di svago e integrazione al CUS, una cena con Concerto e dJset. E sabato, la festa di chiusura al Beer Beach, al Poetto. Infine, la giornata di domenica, il 9 aprile, sarà invece dedicata a far conoscere ai partecipanti la Sardegna e la sua cultura, attraverso una breve escursione al sito Su Nuraxi a Barumini e alla Giara di Gesturi.
Nella foto: un momento della conferenza stampa
Commenti